Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MARCIANA (LI), 01 GIUGNO 2012 – Ancora problemi con le navi sulle coste della Toscana. Dopo il dramma della Costa “Concordia”, nella notte una nave mercantile (nella foto) è rimasta incagliata contro una scogliera dell’Isola d’Elba. Non ci sarebbe nessun ferito tra i dodici uomini dell’equipaggio.[MORE]
Nella notte appena trascorsa, un mercantile battente bandiera panamense si è andato a incagliare nei pressi della spiaggia di Sant’Andrea, comune di Marciana (LI). Sul posto si è precipitata la Capitaneria di Porto di Livorno, non appena scattato l’allarme intorno alle 4.30 di questa mattina. Si tratta di una nave lunga novanta metri, la quale era partita dal porto di Marina di Carrara ed era diretta in Algeria con un carico di tondini di ferro. Nella zona di prua è chiaramente visibile una grossa falla di almeno quattro metri.
Secondo una prima ricostruzione delle autorità portuali, la nave ha tenuto una strana rotta che puntava contro l'Isola d’Elba, verso la costa di Cote Piane. Al momento non sono segnalati danni ambientali e neppure sversamenti in mare di sostanze inquinanti. La Capitaneria di Porto di Livorno ha provveduto ha inviare sul posto tre rimorchiatori, due da Livorno e uno da Piombino, accompagnati da un mezzo antinquinamento.
La stessa capitaneria di Livorno ha anche inviato un elicottero per una ricognizione dall'alto utile a definire il danno subito dal mercantile e rilevare eventuali pericoli.