Iraq, distrutta tomba di Saddam Hussein durante combattimenti a Tikrit
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TIKRIT, 16 MARZO 2015 – Durante i combattimenti tra l’esercito iracheno e i militanti dello Stato islamico, a Tikrit, è andata completamente distrutta la tomba di Saddam Hussein. A riportarlo, una fonte delle forze di sicurezza locali, che però non ha rivelato né come né quando sia stato demolito il mausoleo dedicato all’ex dittatore iracheno, situato nella località di al-Awja, a sud di Tikrit. [MORE]
Della struttura che ospitava i resti dell’ex presidente sarebbero rimaste solo le colonne che sostenevano il tetto e, la foto raffigurante Hussein sarebbe stata sostituita dalle bandiere delle forze militari sciite irachene e dai poster di Qassem Soleimani, loro leader. Tuttavia la salma di Saddam Hussein era stata trasferita dai suoi familiari in un altro luogo a giugno dell'anno scorso, un mese prima che i jihadisti prendessero il controllo di al-Awja.
Stando a quanto riferito da Yasser Nu’ma, funzionario delle milizie sciite, i miliziani di Daesh “avrebbero preparato un agguato alle truppe sciite, circondando la tomba dell’ex dittatore con molte bombe”.
[foto: huffingtonpost.it]
Antonella Sica