Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 10 NOVEMBRE 2011 - All'indomani dell'accelerazione politica verso la formazione di un nuovo governo Piazza Affari corre e lo spread Btp-Bund scende. [MORE]
Piazza Affari apre in rosso: -1,3%. Già dopo pochi minuti però va in positivo. Poi inizia a correre fino a superare il +3% in mattinata, per rallentare - comunque in positivo - intorno a mezzogiorno: il Ftse Mib si mantiene in rialzo di un punto e mezzo percentuale intorno ai 15.310. L'AllShare avanza dell'1,13% e il Mid Cap sale dello 0,4% circa.
Le borse europee sono passate tutte in positivo in una clima un po' più sereno dopo la bufera della vigilia sul debito italiano, grazie all'intervento della Bce per acquistare i Btp e all'esito dell'asta dei Bot per 5 miliardi di euro.
La Bce continuerà ad acquistare i titoli dei paesi in difficoltà, ma precisa che questo tipo di interventi adottati in una fase "di acute tensioni finanziarie" sono "di natura temporanea". E' quanto si legge nell'ultimo Bollettino.
La Bce chiede che i governi dei paesi in difficoltà siano "pronti" a misure aggiuntive se serve, aggiungendo che vanno "accelerate, urgentemente le riforme", serve "determinazione". Inoltre ''è assolutamente inderogabile la rapida adozione e applicazione, da parte delle autorità nazionali dell'area dell'euro, delle misure annunciate e raccomandate" al vertice euro del 26 ottobre 2011.
Lidia Tagnesi