Intervista a Irene Ghiotto, giovane rivelazione di Sanremo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO 23 FEBBRAIO 2013- Spente le luci sul palco, ad una settimana dalla fine del Festival della Canzone Italiana, gli artisti sono ancora coinvolti nel girone del post Sanremo, in balia di interviste, promozioni e vari show live. Un'artista che ha partecipato alla kermesse è Irene Ghiotto, giovane cantautrice di Vicenza, tra le rivelazioni di quest'anno. Il suo brano “Baciami” in gara nella categoria Giovani, nella classifica come miglior arrangiamento è arrivato secondo, dopo al capolavoro di Elio e Le Storie Tese “La canzone mononota”. Un grande successo per la cantautrice vicentina, la quale ha portato sul palco di Sanremo, la sua positività ed il suo grande senso dell'umorismo, infatti la sua esibizione tra i giovani è stata tra le più applaudite. L'abbiamo intervistata per farci raccontare questa esperienze come è nata e come è proseguita.[MORE]
Hai partecipato al festival di Sanremo grazie all'esperienza ad Area Sanremo, come è stata la selezione?
“Area Sanremo è stata un'esperienza superpositiva, stancante ma davvero molto utile per chi vuole passare dal cantare a farlo come mestiere. Ho partecipato prima a circa due settimane intense di corsi di formazione e poi abbiamo affrontato le selezioni giudicate dalla commissione artistica del festival. Le selezioni sono state molto più istruttive del corso, perchè tutti gli elementi della commissione sono stati sempre disponibili a darci consigli e dritte su come cantare ed esibirsi davanti ad una platea. Poi la selezione è stata fatta sul palco del Casinò di Sanremo, che per me è stato il primo vero palco importante per la mia carriera, un passo prima del festival. Un'esperienza che mi ha migliorata sia a livello canoro che di presenza sul palco, anche grazie appunto a tutti i consigli ricevuti in quei giorni”
Attualmente sei al lavoro per il tuo primo lavoro discografico. Puoi darci qualche anticipazione?
“Il mio primo disco sarà un Ep, contenente 6 brani del tutto inediti, la direzione degli arrangiamenti è stata affidata al maestro Carlo Carcano, compositore ed arrangiatore, che mi ha diretta anche sul palco di Sanremo. L' Ep si chiamerà “Irene Ghiotto” ed è un vero e proprio viaggio musicale da ascoltare in sequenza fino all'ultimo brano per capire il senso di tutto il lavoro che c'è dietro. Ci sono archi ed ottoni e tanti altri strumenti che mostrano un sound molto ricercato. Io ho studiato pianoforte ed ho una scuola di musica proprio a Vicenza, e le atmosfere di questo primo mio lavoro spero possano piacere ad un pubblico giovane e meno giovane”
Che ne pensi dei vincitori di quest'anno per i giovani e per i big?
“Per quanto riguarda i Big, a me piace molto Marco Mengoni ed un po' tutti ce l'aspettavamo perchè comunque il pubblico dei talent che gli fatto vincere X Factor è lo stesso che l'ha premiato al televoto, ma comunque anche la giuria tecnica, formata dai membri dell'artistica ha decretato che fosse uno dei brani migliori in gara. Invece per il cantante Antonio Maggio credo che la vittoria sia stata meritatissima, ed anche se ha vinto parecchi anni fa lo stesso programma di Mengoni, negli anni ha saputo lavorare sodo per arrivare come solista su questo palco. Il lavoro che c'è dietro ad una partecipazione del genere è davvero enorme e la sua canzone gli calzava perfettamente."
Che cosa ti auguri per il tuo futuro?
“Che cosa mi auguro per il mio futuro....beh, naturalmente continuare ad esibirmi e portare la mia musica in giro per l'Italia, scrivere, comporre è questo quello che vorrei fare. Per me la musica è la mia grande passione e passare dalla cameretta di casa mia al palco dell'Ariston mi è servito molto ad esprimere tutte queste cose.”
Con quali cantanti nazionali e magari anche internazionali vorresti poter collaborare in futuro?
“In questo momento mi piace molto una cantante australiana, Sia, mi piacerebbe collaborare con lei ma attualmente è un sogno davvero molto lontano dalla realizzazione.
Invece come interprete italiana, amo molto Cristina Donà, sono una sua grande fan e un giorno vorrei tanto poter collaborare con un'artista del suo calibro.”
Te lo auguriamo con tutto il cuore Irene!
Nicoletta de Vita