Instabile al Centro Nord, Campania e Sardegna, ma da domani più Sole
Cronaca Toscana

Instabile al Centro Nord, Campania e Sardegna, ma da domani più Sole

mercoledì 30 luglio, 2014

30 LUGLIO 2014 - Oggi maltempo al Nordest, piogge al CentroNord, Campania e Sardegna, poi più sole da Giovedì a Sabato. Caldo nel Weekend al Sud e Sicilia, instabile al Nord tra Sabato e Domenica mattina.

EVOLUZIONE GENERALE
Bassa pressione, oggi, sull'Italia, con molte nubi e piogge sulle regioni centro-orientali del Nord e sull'Emilia-Romagna, e piogge diffuse anche al Centro, locali sul basso Tirreno e Sardegna. Meglio altrove con più sole salvo fenomeni occasionali. Domani, tempo migliore in via generale salvo ancora nubi e locali rovesci al Nordest, specie rilievi, sul medio basso Adriatico, su Centro-Sud Appennino e localmente anche sulla Calabria tirrenica. Ampio soleggiamento sul resto del Paese. Venerdì, ancora nubi diffuse con piogge e rovesci sparsi sul Piemonte e localmente Lombardia, Alpi e Prealpi, pianure centrali del Nord, e addensamenti con qualche rovescio pomeridiano sul Sud Appennino; sole prevalente sul resto del territorio. Ma vediamo più in dettaglio l'evoluzione.[MORE]

Dal fine settimana, e per diversi giorni a seguire, si rinforza la pressione sul Centro-Sud Italia dove arriva il bel tempo soleggiato ed estivo, anche caldo fino almeno al 5/6 agosto. Tempo ancora molto instabile fino a domenica al Nord con rovesci e temporali diffusi, per influenza di correnti umide atlantiche, poi migliora il tempo con condizioni di tipo estivo anche sulla media e bassa pianura del Nord,maggiori fastidi, invece, restano sulle Alpi, Prealpi, temporaneamente sul Piemonte e altra Lombardia con il rischio di locali rovesci o temporali ma in forma più irregolare. Fase, quindi, più calda ed estiva in vista per la prima settimana di agosto, su buona parte del Paese. Ma vediamo il dettaglio fino al 5 agosto. 

Giovedì 31. Il tempo migliora al Nord con ampio soleggiamento salvo più nubi e qualche rovescio sui rilievi di Nord Est. In gran parte stabile e soleggiato anche al Centro Sud, specie sulle aree tirreniche e isole maggiori; più nubi interessano i settori adriatici e appenninici con locali rovesci e qualche temporale. Temperature gradevoli su tutto il territorio con valori massimi compresi tra 25 e 30°.NORD: il tempo migliora su buona parte delle nostre regioni con ampio soleggiamento, specie sulle aree centro-occidentali e pianure tutte. Un po' più di nubi interessano i rilievi di Nord Est con possibilità di qualche rovescio o locali temporali segnatamente tra il Trentino AA, il Nord Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Temperature in aumento ed estive, gradevoli, con massime comprese tra 25 e 30° in pianura. CENTRO: più nubi e locali rovesci al mattino su Marche e localmente Umbria prevale un ampio soleggiamento sul resto dei settori; al pomeriggio si intensifica la nuvolosità su buona parte delle regioni adriatiche e appenniniche con rovesci sparsi e locali temporali ma anche con schiarite soleggiate. Continua il bel tempo sui settori tirrenici e sulla Sardegna. Le temperature massime sono in aumento e comprese tra 25 e 29°.

SUD: nubi irregolari per tutto il giorno sul basso Tirreno, Calabria tirrenica con rovesci sparsi e qualche temporale, ampio soleggiamento altrove al mattino. Al pomeriggio un po' più di nubi e qualche rovescio anche sulla Puglia, Est Campania, localmente sulla Lucania e ancora sulla Calabria tirrenica. Sempre asciutto e ampiamente soleggiato altrove. Temperature massime più o meno stazionarie e comprese mediamente tra 24 e 28° in pianura.

Venerdì 1 agosto. Più nubi al Nord con, al mattino, rovesci su Lombardia, localmente Piemonte e Trentino, meglio altrove; al pomeriggio nubi e rovesci più estesi sul Piemonte, Centro Nord Lombardia, Trentino AA e localmente sulle pianure centrali, meglio altrove al Nord. Bel tempo al Centro, più nubi e locali rovesci sul Sud Appennino, sole sul resto del Sud. Temperature estive molto gradevoli con valori massimi compresi tra 26 e 32°, fino a 33° a Roma!

Sabato 2 agosto. Tempo sempre moderatamente instabile al Nord con molte nuvole e precipitazioni soprattutto sulle Alpi e Prealpi tutte. I fenomeni nel corso della giornata raggiungeranno anche le medie e alte pianure piemontesi e lombarde, tempo migliore altrove al Nord. Bel tempo con tanto sole e caldo al Centro e al Sud.Temperature tra 21 e 30° al Nord, tra 28 e 33° altrove.

Domenica 3 agosto. Insiste il tempo instabile al Nord con rovesci e temporali diffusi e anche localmente forti tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nubi irregolari e qualche rovescio alternato a schiarite anche tra Marche, Umbria, Nord Toscana, Nord Lazio e Abruzzo, bel tempo altrove al Centro e sole dominante al Sud e sulle isole maggiori. Ondata di calore al Sud, con temperature massime comprese tra 34 e 36° al Sud, fino a 33/34° al Centro,più miti al Nord e comprese tra 21 e 27°.

Lunedì 4 agosto. Alta pressione nordafricana...! Tutto sole. Qualche rovescio pomeridiano sui rilievi orientali. Clima estivo. Temperature massime tra 27 e 31° al Nord, 27/32° al Centro, fino a 34/35° al Sud!

Martedì 5. Qualche temporale pomeridiano sulla Valle d'Aosta, Piemonte, Alpi e Prealpi in genere, occasionali sui rilievi liguri e diffusi anche su Lombardia la sera. Bel tempo prevalente sul resto del Nord e tanto sole e caldo al Centro Sud. 

Notizia segnalata da: ( Meteo.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.