"Insieme per la Rinascita" Francesco Petrone: ecco cosa c'è dietro il sistema delle onlus
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 24 SETTEMBRE 2012- Si è svolta ieri, presso la storica libreria Treves in piazza del Plebiscito, la presentazione del libro di Francesco Petrone: “Quando la onlus diventa un guadagno. Tecniche per arricchirsi salvando i bambini”. L’evento, organizzato dall’associazione meridionalista ed antimafia Insieme per la rinascita, ha permesso di raccontare alcuni retroscena sul sistema di “vendita della povertà” di molte onlus, caratterizzate da un vero e proprio sistema aziendale: queste imprese, che nel libro vengono ribattezzate “Serpenti marketing”, hanno una struttura piramidale, in cui i vertici guadagnano percentuali a molti zeri, sfruttando la manovalanza di chi è posto alla base.
Le tecniche di vendita sono spietate e vengono impartite, come in una setta, dagli esperti di marketing della Serpente. Il fine è chiaramente quello di poter arrivare un giorno nelle posizioni alte e guadagnare, di conseguenza, stipendi a dir poco succulenti: altro che volontariato! Tuttavia si è pure ricordata la presenza delle moltissime onlus presenti sul territorio che invece svolgono in maniera esemplare il loro ruolo:"Colpisce pensare che le persone che vediamo per strada in cerca di sostenitori, indossando delle magliette con il logo di grandi e famose Onlus, siano motivate da finalità tutt’altro che filantropiche.
Scoprire che questi volontari aspirino nella realtà a fare tanti soldi “vendendo povertà” è davvero assurdo" afferma Alessandro Amitrano, Presidente di Insieme per la rinascita:"Spesso purtroppo questo sistema trova terreno fertile nei giovani. La sempre più diffusa precarietà e la difficoltà nel trovare un impiego, fanno si che questi ultimi siano disposti a tutto pur di poter lavorare", conclude Andrea Calvello (iplr), moderatore dell’evento.[MORE]
Ecco il link del servizio video:
http://www.youtube.com/watch?v=5R6qxwB3dc4&feature=player_embedded
(notizia segnalata da luca antonio pepe)