Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
04 AGOSTO 2013 - Tante, troppe, sono le persone scomparse in Italia e nel mondo. Ciò che viene a mancare, nel Bel Paese, è l’informazione: i canali tramite i quali i familiari possono rivolgere i propri appelli sono estremamente limitati.
Per questa ragione, nasce l’esigenza di creare una rete informativa, sfruttando principalmente il canale di Internet, al fine di diffondere le immagini delle persone scomparse, le loro storie, ma anche gli aggiornamenti sui loro casi.
In Italia manca una vera e propria educazione sulle scomparse: in molti si chiedono, per esempio, come agire in caso di avvistamento. Troppi sono titubanti, alcuni preferiscono tacere. E’ solo leggendo le storie raccontate dai familiari di chi è svanito nel nulla, che si possono smuovere le coscienze: nessuno negherebbe mai ad un genitore di riabbracciare il proprio figlio. Se di queste vicende, però, non se ne viene a parlare, allora manca quel qualcosa che consenta alle parole di giungere ai destinatari.
Destinatari lo siamo tutti. Chiunque può contribuire ad aiutare quelle famiglie che continuano le loro ricerche, talvolta abbandonate dalle istituzioni. Bastano piccoli gesti, come la condivisione degli articoli riguardanti i loro cari sui propri profili sociali: un semplice gesto può fare la differenza.
Ad Ottobre del 2012, si contavano almeno 25.453 persone scomparse. Non sono numeri, sono vite, storie che non possono rimanere nell’ombra. A supporto di tutte quelle famiglie che sono in attesa di risposte, nasce la rubrica “InfoOggi Persone Scomparse”, i cui fini sono quelli di diffondere le informazioni, dare voce a chi cerca la verità, approfondire i casi e talvolta sollevare domande che necessitano di risposte.
Responsabile della Rubrica “InfoOggi Persone Scomparse”: Alessia Malachiti
Email: [email protected]
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/infooggipersonescomparse
Urgenze e Segnalazioni: 011.0438726 (Segreteria automatica: lasciare messaggio vocale con
nome e recapito telefonico per essere richiamati. Utilizzabile anche per segnalazioni anonime)[MORE]