Incrocio S.P. Squillace Madonna del Ponte - la Provincia di Catanzaro scrive all'ANAS
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO 19 MARZO 2012 - In merito alla problematica dell’incrocio esistente tra la Strada Provinciale 53 (Madonna del Ponte) ed il tratto provvisorio di collegamento con la S.P. 162/2 è intervenuto il Sindaco di Squillace con una nota sulla stampa locale, in cui segnalava la pericolosità dell’incrocio e la necessità di una sua messa in sicurezza.
L’Amministrazione Provinciale, nell’ottica della sempre produttiva sinergia con il comune di Squillace, fa presente che l’incrocio in questione afferisce il collegamento provvisorio realizzato dall’ANAS tra SP 53 e la SP 162/2 (di collegamento tra Squillace Lido e le aree interne) per poter traforare la Galleria “Piscopio 1) nei pressi dello svincolo di Squillace.
La pericolosità dell’incrocio era immediatamente stata evidenziata dagli uffici provinciali che, nell’autorizzare l’esercizio provvisorio dell’arteria, avevano prescritto la messa in sicurezza dello stesso. Tuttavia le prescrizioni hanno trovato solo parziale adempimento e la circolazione stradale della zona è assoggettata ad un continuo stato di pericolo che ha altresì causato già diversi incidenti.
Gli uffici provinciali competenti hanno già scritto all’ANAS e all’Astaldi per stimolare la loro attenzione sulla problematica. Nella lettera inviata è stato evidenziato ai soggetti interessati che già circa un anno fa, nel corso di un sopralluogo congiunto, si era concordato sulla soluzione tecnica necessaria della realizzazione di una rotatoria per la messa in sicurezza dell’innesto. In tale contesto il Comune di Squillace si era subito reso disponibile per ottenere il consenso gratuito delle aree necessarie in attesa del progetto di rotatoria da parte di ANAS/ASTALDI. L’ANAS, peraltro, si è dimostrata molto sensibile alla problematica della pericolosità di questo incrocio e si è impegnata a collaborare alla soluzione del problema.
La Provincia ha, quindi, evidenziato la necessità di rifacimento immediato della segnaletica manifestando comunque la propria disponibilità a collaborare per arrivare alla soluzione definitiva tramite la realizzazione della rotatoria. Si fa inoltre presente che pur nelle grosse ristrettezze di bilancio che derivano anche dall’incertezza sul futuro dell’ente, si è provveduto a definire il progetto per la frana che si è verificata sulla provinciale 53 nelle vicinanze del centro abitato e che minaccia di isolare alcuni residenti. La soluzione del problema è risultata particolarmente gravosa sia da un punto di vista tecnico (si tratta di una zona vincolata dal Piano di Assetto Idrogeologico) che da un punto di vista finanziario considerato che impegna l’ente per una somma di non facile reperimento durante l’esercizio provvisorio.
Catanzaro 19-03-2012.[MORE]
IL PRESIDENTE WANDA FERRO