Cerca

Incendio al Teatro Sannazaro di Napoli: fiamme distruggono la cupola nel quartiere Chiaia. Video

Redazione
Condividi:
Incendio al Teatro Sannazaro di Napoli: fiamme distruggono la cupola nel quartiere Chiaia. Video
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Incendio al Teatro Sannazaro di Napoli: distrutta la cupola, evacuate 60 persone nel cuore di via Chiaia

Rogo devastante nel centro storico: danni ingenti e ipotesi di incendio colposo

Un violento incendio nel centro di Napoli ha devastato uno dei simboli culturali della città: il Teatro Sannazaro, storico presidio artistico situato in via Chiaia, a pochi passi da Piazza dei Martiri. Le fiamme, divampate all’alba, hanno provocato il crollo della cupola, danni strutturali gravissimi e l’evacuazione di decine di residenti. La Procura indaga per incendio colposo, mentre le istituzioni promettono la ricostruzione.

L’allarme all’alba: intervento immediato dei Vigili del Fuoco

L’allarme è scattato alle 6.05 del mattino, grazie alla segnalazione di una residente. In pochi minuti sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Napoli, che hanno lavorato per ore per domare il rogo.

Il comandante provinciale, Giuseppe Paduano, ha confermato che i danni sono ingenti e che la struttura del teatro risulta completamente compromessa. Durante le operazioni di spegnimento, due Vigili del Fuoco sono rimasti lievemente feriti a causa del crollo di un teatrino interno.

Alcune aree, tra cui i depositi, risultano ancora non accessibili per motivi di sicurezza.

Teatro Sannazaro distrutto: crolla la cupola, platea colpita

Le fiamme hanno completamente devastato il Teatro Sannazaro, uno dei teatri storici di Napoli, noto per la sua intensa attività culturale e per aver ospitato grandi nomi della scena artistica partenopea.

Il crollo della cupola ha colpito direttamente la platea, aggravando il bilancio dei danni strutturali. Al momento non è possibile stabilire se l’incendio sia partito dall’edificio teatrale o da un appartamento adiacente, né se l’impianto antincendio sia entrato in funzione.

Evacuazioni e intossicati: il bilancio dell’emergenza

Secondo i dati diffusi dalla Prefettura:

  • 25 appartamenti evacuati
  • 12 abitazioni con gravi danni
  • Circa 60 persone evacuate
  • 8 persone soccorse per intossicazione da fumo
  • 4 ricoverate in ospedale per accertamenti
  • Nessun ferito grave tra i residenti

L’intera area di via Chiaia è stata interdetta al traffico veicolare e pedonale per consentire le operazioni di soccorso.

Su richiesta dei Vigili del Fuoco, Enel ha sospeso temporaneamente l’energia elettrica nella zona. L’Arpac sta installando una centralina per il monitoraggio della qualità dell’aria, mentre la Protezione Civile Comunale è presente sul posto per coordinare gli interventi.

Indagini in corso: ipotesi incendio colposo

La Procura di Napoli ha aperto un fascicolo ipotizzando il reato di incendio colposo a carico di ignoti. Sul posto si è recato il procuratore aggiunto Antonio Ricci, mentre le indagini sono state affidate al sostituto procuratore Mario Canale.

Al momento è prematuro stabilire le cause dell’incendio: resta da chiarire l’origine delle fiamme e l’eventuale coinvolgimento di impianti o strutture limitrofe.

Il dolore della città: lacrime e promesse di ricostruzione

Tra i primi ad arrivare sul luogo del disastro, Lara Sansone, proprietaria e direttrice artistica del teatro, nipote della celebre attrice Luisa Conte. Appresa la notizia della distruzione della struttura, è scoppiata in lacrime.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha parlato di “una ferita profonda per la storia e la cultura della città”, assicurando l’impegno dell’amministrazione per restituire il teatro alla comunità.

Anche il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha promesso la rinascita del Sannazaro:

“La piccola grande bomboniera di Napoli tornerà splendida com’era prima. Ve lo prometto”.

La testimonianza: “Il fumo arrivava alle ginocchia”

Anna Infante, tra le prime a lanciare l’allarme, ha raccontato momenti drammatici:

“Il fumo aveva invaso casa, arrivava alle ginocchia. Pensavo fosse un problema alla lavastoviglie, poi affacciandomi ho visto le fiamme del teatro”.

Evacuata immediatamente, non è più rientrata nel suo appartamento e teme per la stabilità dell’edificio.

Una ferita per la cultura napoletana

L’incendio del Teatro Sannazaro di Napoli rappresenta un duro colpo per il patrimonio culturale partenopeo. Situato in una delle zone più prestigiose della città, il teatro era un punto di riferimento per spettacoli, prosa e tradizione teatrale napoletana.

Ora si apre una fase complessa fatta di messa in sicurezza, accertamenti tecnici e – si auspica – di futura ricostruzione.

Napoli perde temporaneamente uno dei suoi simboli culturali, ma la promessa delle istituzioni è chiara: il Teatro Sannazaro tornerà a splendere.


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.