Inaugurazione e intitolazione del Teatro Politeama al poeta lametino Franco Costabile
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAMEZIA TERME, 14 MAGGIO 2015 - Presentata la terza edizione del “Costabile Pop Contest” di Scenari Visibili caratterizzata dall’ inaugurazione ed intitolazione del Teatro Politeama al poeta lametino Franco Costabile. L’evento, annunciato nel corso di un incontro organizzato da Scenari Visibili, si svolgerà il 15 maggio alle ore 19 sempre al Teatro “ Franco Costabile”. L’approvazione dell’intitolazione ufficiale è avvenuta a marzo con delibera di giunta ed è stata possibile tramite la costituzione di un comitato, indetto da Scenari Visibili e composto da un insieme di associazioni, che hanno raccolto 628 firme su un modello e 200 firme online da tutta Italia. [MORE]
Le associazioni, promotrici della richiesta dell’intitolazione del Teatro al poeta Costabile, sono: associazione culturale Una, Che cosa sono le nuvole, Color, Aleph Arte, Casa della memoria, Premio Costabile, associazione culturale Felice Mastroianni, Cantine Artaud. Il direttore artistico di Scenari Visibili Dario Natale, nel ringraziare le associazioni citate, ha dichiarato: «Non è stato un lavoro facile e scontato, molti consiglieri in passato ci avevano reso esplicito il loro pensiero negativo sull’intitolazione del Politeama al poeta».
Ha poi messo in luce la centralità della poesia di Costabile non solo nel panorama della lettura meridionale ma anche in quella nazionale. «Costabile – ha sostenuto Dario Natale - è molto amato e non passa anno che in tutta Italia non vengano rielaborate le sue poesie. Nel tempo – ha continuato - molti sono stati i tentativi di dare lustro alla sua figura, ci hanno provato in molti ad intitolare a lui strade o teatri, premi culturali (con il supporto economico di ex allievi del poeta scesi dall'Emilia), fino a quello che rimane a mio avviso l'episodio meglio riuscito di tutti ovvero "Il trionfo del soldato sconfitto", rassegna culturale che si è svolta per alcune estati sul sagrato di una chiesa poco distante dalla casa del poeta, con la partecipazione di artisti quali Giovanni Lindo Ferretti, cantastorie ed artisti del luogo, ma mai si era riusciti ad andare oltre il muro dell'episodio».
Durante il “Costabile Pop Contest” la poetica di Franco Costabile sarà rivisitata e interpretata in chiave contemporanea accogliendo il contributo artistico dei vari gruppi musicali di tutto il comprensorio lametino, insieme a quello delle arti visive e delle degustazioni enogastronomiche. In conclusione la blogger di Manifest Valeria D’Agostino, organizzatrice anche dell’incontro, ha esortato tutti i presenti a considerare l’appartenenza di Costabile «solo a Sambiase ma a tutta la città di Lamezia Terme e a non pensare al poeta come a qualcosa di folkloristico o strumentale o a qualsiasi altra cosa» perché «gli orti e gli ulivi da lui decantati , oggi, sono le nostre colline vituperate dalle pale eoliche, sono tutto il nostro paesaggio col quale siamo in dovere di riaprire un antico, mitico, dialogo».
Foto: Teatro Costabile
Lina Latelli Nucifero