Inaugurazione Centro Federale Figc: Abramo ringrazia Mirarchi, Cosentino, Tavecchio e Abete
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 29 MAGGIO 2014 - Una grande festa di sport per un gioiello d’innovazione nel cuore del Capoluogo di regione. Il Centro di formazione federale Figc arricchisce la sua dotazione impiantistica con uno splendido campo da calcio a 11, in erba sintetica di ultima generazione, e punta a diventare il polo di riferimento del movimento calcistico calabrese.
La piccola Coverciano del Meridione ha aperto ufficialmente i battenti quando il sindaco Sergio Abramo, il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, e il numero 1 della Lega nazionale dilettanti (Lnd), Carlo Tavecchio, hanno tagliato il nastro tricolore davanti a centinaia di persone. È stato questo il momento clou di una cerimonia proseguita con la prima partita disputata sul nuovo campo, illuminato dai led, fra la nazionale Under 16 della Lnd e una selezione calabrese Allievi.
[MORE]La sede regionale della Figc può adesso contare su due campi per il calcio a 11 - uno in erba sintetica realizzato da “Limonta sport”, azienda leader del settore, l’altro, preesistente, in terra battuta - un campo per il calcio a 5, anche questo in sintetico, e nuovi spogliatoi alimentati da energia fotovoltaica. Strutture che lanciano un messaggio culturale dedicato ai più giovani e che prevedono nuovi ampliamenti: dalla creazione di un centro medico interno alla copertura della tribuna (senza barriere), dall’allargamento della sede del Comitato regionale, alla riqualificazione del campo in terra battuta con un manto d’erba artificiale.
È un progetto ambizioso cominciato quindici anni prima, quando l’allora amministrazione Abramo ha concesso per 99 anni, con il consenso unanime del Consiglio di Palazzo De Nobili, i terreni su cui è ormai una realtà concreta il Centro di formazione federale. È una strategia sinergica, fra il Comune e la Lega dilettanti, che ha strappato al degrado un’area storica, ma sottoutilizzata, del quartiere Sala. Non a caso il sindaco Abramo ha condiviso la definizione – “è un sogno che si realizza” - del presidente del Comitato regionale Figc, Saverio Mirarchi, e del vicepresidente nazionale – area Sud della Lega dilettanti, Antonio Cosentino. Ed è proprio a loro che il primo cittadino ha rivolto il più grande ringraziamento per un’opera che amplia la dotazione infrastrutturale sportiva del Capoluogo: “Questa inaugurazione – ha affermato Abramo – è la chiusura di un percorso ideale iniziato quindici anni fa. Ed è con orgoglio che possiamo presentare a tutti una struttura che colma la carenza di impianti calcistici nel Capoluogo. Figc, Lnd e Comune continueranno a concretizzare, in positivo, un percorso di collaborazione utile a migliorare quello che spero diventi presto il Centro federale più bello del Sud”. Un particolare ringraziamento Abramo l’ha rivolto a Tavecchio – “ormai è un catanzarese doc, proporrò in Consiglio il conferimento della cittadinanza onoraria” – e ad Abete, “che ha dimostrato una grandissima attenzione alla Calabria partecipando all’inaugurazione nonostante i numerosi impegni di preparazione per il Mondiale in Brasile”.
Il programma delle celebrazioni continua l’1 e il 2 giugno. Domenica, alle 16, inizia la manifestazione “Fun football”, alla quale parteciperanno 250 ragazzi delle scuole calcio calabresi; alle 21 concerto di musica popolare degli “Astiokena”, vincitori del “Kaulonia tarantella future 2011”. Lunedì, alle 16, ancora “Fun football” per 250 giocatori delle scuole calcio della provincia di Catanzaro.
Comune di Catanzaro