Inaugurazione anno accademico: contestazione alla Cavallerizza
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TORINO, 1 DICEMBRE 2014 - Questa mattina a Torino, nella zona universitaria blindata dalla presenza di un imponente schieramento di forze dell'ordine, si è svolta l'inaugurazione dell'anno accademico 2014-2015.
All'interno della nuova Aula Magna della Cavallerizza di via Verdi, il rettore dell'università Gianmaria Ajani ha parlato nel suo discorso delle strategie di sviluppo dell'ateneo per i prossimi anni, senza nascondere i problemi attuali del sistema universitario torinese come l'inadeguatezza di alcune strutture.
In particolare Ajani ha lanciato una sorta di appello al governo e al parlamento affinchè si vada verso una semplificazione amministrativa e giuridica. [MORE]
“Troppo spesso” dice il rettore “ La volontà di innovazione presente negli atenei trova limiti nell'insieme di troppe norme che finiscono col rallentare ed impacciare la capacità di azione e risposta alle esigenze degli studenti”. Il rettore ha inoltre chiesto più fiducia da parte del governo verso l'università italiana e un piano triennale di investimenti per risolvere i problemi strutturali degli atenei.
Tra le autorità presenti, il sindaco di Torino Piero Fassino ha sottolineato come l'univesità debba essere considerata uno degli elementi fondamentali su cui investire per lo sviluppo della città.
Fuori dall'aula magna non sono mancate le contestazioni da parte di un centinaio di studenti universitari dell'area autonoma, con alcuni momenti di tensione quando sono stati lanciati palloncini pieni di vernice all'indirizzo delle forze dell'ordine.
I manifestanti hanno diffuso un volantino in cui contestano la scelta dei vertici dell'ateneo torinese di impiegare ingenti risorse nella costruzione della nuova aula magna invece che destinare quei fondi per finanziare borse di studio e altri interventi per il diritto allo studio.
(Foto: www.lastampa.it)
Maurizio Albavera