Inaugurato Lotto Zero, la variante alla statale 80 del Gran Sasso Italia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TERAMO, 29 OTTOBRE 2013 – Inaugurata dopo 24 anni dai primi lavori la variante statale 80 del Gran Sasso d’Italia, nota come Lotto Zero, che permetterà il collegamento con l’autostrada A24 senza passare per la città di Teramo. Con questa nuova apertura, gli abitanti della Valle del Vomano avranno la possibilità di raggiungere l’autostrada L’Aquila – Roma senza passare per il capoluogo teramano evitando traffico e riducendo l’inquinamento atmosferico. [MORE]
L’inaugurazione per l’apertura si è svolta a La Cona (Te) e sono intervenuti Gianni Letta, il Governatore Gianni Chiodi e il presidente Anas, Pietro Ciucci; la realizzazione di questo tratto, infatti, è stata voluto proprio dall’Anas. La statale alternativa è lunga circa 2,8km, prende avvio al km 72,300 della statale 80 e termina allo svicolo per Teramo Centro, comprende tre gallerie naturali, due artificiali e tre viadotti.
‹‹L'intera variante, attesa da almeno 10 anni, rientra nel piu' ampio collegamento tra Giulianova, Teramo e l'autostrada A24 e testimonia il fattivo impegno dell'Anas per migliorare la scorrevolezza della circolazione e innalzare gli standard di sicurezza stradale›› conferma Ciucci. Per terminare i lavori è stato richiesto un lungo periodo di tempo dovuto ai ritardi archeologici del tempio tardo – repubblicano “Madonna della Cona” ed, inoltre, a metà degli anni 80’, il leader radicale, Marco Pannella, per impedire il proseguimento dei lavori s’incatenò ad una ruspa.
Erica Benedettelli
[immagine da ansa.it]