In vacanza, il 55 per cento degli italiani legge un libro
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 03 AGOSTO 2011- Secondo un sondaggio svolto dal sito web Lastminute, su diecimila viaggiatori di nove paesi europei, più della meta' degli italiani si immerge nei mondi fantasiosi dei romanzi quando va in vacanza, mentre due su tre preferiscono restare ancorati alla realtà leggendo i quotidiani. Il 65% degl’intervistati ha dichiarato che leggerà durante i periodi di vacanza. [MORE]
Tra gli europeri i più propensi alla lettura sono gli svedesi (72%), seguiti da inglesi e irlandesi, entrambi al 71%. Abbiamo poi i tedeschi (69%), i norvegesi (68%), i danesi (65% ). Tra i meno attratti dalla lettura gli spagnoli (59%), i francesi, (56%) e gli italiani, fanalino di coda con il 55%.
Secondo il sondaggio, durante le ferie gl’italiani leggono mediamente 1,9 libri in due settimane, anche se il primato in negativo spetta agli spagnoli, con 1,7. Invece, si distinguono gli inglesi con in media 2,6 libri e i francesi e gl’irlandesi(entrambi 2.4 libri).
Se si entra nell’ambito dei generi, i nord europei tendenzialmente preferiscono romanzi di azione e thrilling (Danimarca 72%, Norvegia 64% e Svezia 73%), il 30% degl’irlandesi protende per i romanzi rosa . I tedeschi sono quelli che mostrano di avere più senso dell’umorismo, in fatti il 30% sotto l’ombrellone preferisce la compagnia di un libro umoristico. Il 29% dei francesi preferiscono romanzi fantasy. Quelli che invece sono i più spirituali sono gli spagnoli, il 17% sceglie la letteratura religiosa. Gl’italiani prediligono i libri d’azione (56%), poi il fantasy (28%), i romanzi rosa (25%) e le biografie (20%). Gli spagnolo e i tedeschi sono quelli che si fanno più coinvolti dalla letteratura erotica (rispettivamente 6 e 7%).
Tuttavia, la medaglia d’oro sulle spoagge viene conquistata dai i giochi enigmistici e i cruciverba (56%).
Rosy Merola