Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TARANTO, 30 DICEMBRE 2013 - Ieri alle 11.00 un gruppo di sessanta persone si è riunito pacificamente in Piazza Maria Immacolata, nel pieno centro del capoluogo ionico e di fronte alla sede del quotidiano, per mostrare la propria solidarietà al "Corriere del Giorno". La testata, come ci aveva spiegato Angelo Di Leo in una recente intervista, rischia di chiudere e i lettori non mancano di dimostrare il loro affetto.
L'idea è nata nei due gruppi su Facebook che i lettori hanno creato dopo aver saputo delle dimissioni dell'ex direttore Campatelli. I gruppi si chiamano: "Sosteniamo il nostro giornale" e "Salviamo il Corriere del Giorno". Inizialmente, i gruppi raccoglievano i pareri dei cittadini di Taranto sulla vertenza, poi, poco prima dell'evento, i lettori hanno creato una pagina per raccogliere le adesioni.[MORE]
Sono arrivate alla pagina dell'evento sul social network ben centocinquanta adesioni: ognuno ha fatto qualcosa, dall'invitare un amico su Facebook alla presenza in Piazza Maria Immacolata.
"Portate una copia del Corriere" è stato lo slogan degli organizzatori (l'ideatore Maurizio Di Pietro, l'organizzatore Roberto Missiani e Francesca Paola Sardella, che si è occupata di informare la Questura, anche se si trattava di un semplice incontro tra amici in piazza).
Quella che doveva essere una semplice foto da postare su Facebook per sensibilizzare l'opinione pubblica su quanto stava accadendo è diventato un incontro di confronto per salvare la testata.
Negli anni Sessanta possedere una copia del "Corriere" significava appartenere alla città di Taranto e consentiva alle persone (anche delle cittadine vicine) di intrattenere discussioni su quanto avveniva tutti i giorni, quasi come un "testimone" della cultura pugliese. Questo "simbolo" era quindi il migliore per dare al quotidiano e alla propria città un gesto concreto.
All'evento (che non è stato una manifestazione, ma semplicemente un esempio di solidarietà) hanno partecipato diverse personalità locali del mondo politico, accademico, imprenditoriale ed ambientalista. Soprattutto, tantissimi cittadini che da anni seguono il Corriere del Giorno e che hanno voluto chiedere al nuovo direttore Gianni Svaldi (anch'egli presente in Piazza Maria Immacolata) cosa fare per far restare in piedi il Corriere a qualsiasi costo.
I tarantini spesso non comunicano tra loro, ma quando decidono di mettersi insieme per qualcosa di importante, sanno fare miracoli.
Fonte: Corriere Del Giorno
Foto: Mino Lorè
Annarita Faggioni