Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 9 NOVEMBRE - La vittoria di Donal Trump alle elezioni americane ha fatto scalpore in tutto il mondo e da ieri notte si stanno susseguendo reazioni da parte di tutti i leader, soprattuto, del centro destra che hanno definito questo giorno come “storico”.[MORE]
In Italia il nuovo presidente ha trovato subito sostegno dal leader del movimento 5 stelle che, in un video sul suo blog, afferma “Questo è un vaffanculo generale. Trump ha fatto un VDay pazzesco“, continua il suo discorso con un parallelismo tra le idee del suo partito e quelle di Donald Trump: “Lo abbiamo visto con il nostro Movimento. Ci sono delle similitudini fra questa storia americana e il Movimento. Siamo nati e non se ne sono accorti, perché abbiamo un giornalismo posdatato che capisce quando qualcosa è già successa.“
“Per la Lega è il momento di osare" dice Matteo Salvini stamattina ai microfoni di Radio Padania. La vittoria di Donald Trump secondo quanto afferma il segretario della Lega Nord "è la rivincita del popolo, del coraggio dell'orgoglio dei temi del lavoro e della sicurezza, alla faccia dei banchieri e degli speculatori dei cantanti dei giornalisti e dei sondaggisti. Il popolo batte i poteri forti 3 a 0"'.
Trova sostegno anche nelle parole di Flavio Briatore con il quale ha avuto numerosi contatti a seguito della creazione del talent show the Apprentice nella versione italiana. L’imprenditore risponde prontamente alle accuse di fascismo rivolte al neopresidente “Donald Trump non è un fascista. Anzi, è una delle persone più democratiche che io conosca. Ha un dono. Sa che cosa vuol sentirsi dire la gente in un determinato momento. E lo dice. È un incrocio perfetto tra Silvio Berlusconi e Beppe Grillo“.
Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni intervenendo a Radio Anch'io sull'elezione di Trump afferma "L'Italia continuerà con l'amicizia e la collaborazione con gli usa, queste cose non cambiano, così come non cambia la nostra contrarietà al protezionismo e alle chiusure".
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, una volta accolta la notizia ha rafforzato il piano di garanzie sulla cooperazione politica tra Usa ed Italia: “Trump ha vinto e noi abbiamo rispetto, collaboreremo con la nuova presidenza Usa e al rapporto tra Usa e Ue. Mi congratulo con il nuovo Presidente degli Stati Uniti. Gli auguro buon lavoro. L'amicizia Italo-americana è solida".
Laura Carrara
Fonte foto: Panorama