In dirittura d'arrivo novità per il Codice della Strada
L'esperto risponde Toscana

In dirittura d'arrivo novità per il Codice della Strada

venerdì 25 luglio, 2014

25 LUGLIO 2014 - Vedere sfrecciare motorini e scooter nelle corsie preferenziali non è in Italia una scena del tutto desueta. Specie nelle regioni meridionali, tale “prassi” viene non di rado tollerata dai vigili. Tra non molto si tratterà di un comportamento pienamente legale.

Questa sarà solo una delle novità che, entro due – tre mesi, daranno una rinfrescata al Codice della Strada. L’iter legislativo delle modifiche è già a buon punto e si prevede la sua conclusione entro settembre.

Oltre all’apertura delle corsie riservate ai mezzi pubblici anche a biciclette e motocicli, per i veicoli con cilindrata inferiore a 150 cc sarà possibile accedere alle autostrade e alle tangenziali. Il conducente dovrà però essere maggiorenne. Per proporre ricorso alle contravvenzioni il massimo di tempo per l’ istanza al Prefetto, sarà ridotto a 30 giorni, come del resto accade già da un po’ per i ricorsi dinanzi al giudice di pace ( si tratta di ricorsi alternativi tra di loro) .[MORE]

Si prevedono inoltre nuovi strumenti di “premio” per gli automobilisti virtuosi, non ancora specificati. Una delle novità di rilievo sarà poi l’introduzione del reato di “omicidio stradale” , applicabile specificamente in caso di sinistro derivante dalla circolazione.

La riforma è quindi in dirittura d’arrivo, tra qualche settimana tutte le novità saranno ufficializzate.

avv. Raffaele Basile


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
L'esperto risponde.