Immigrazione: 1100 profughi sono stati tratti in salvo nella notte
PORTO EMPEDOCLE, 7 GIUGNO 2014 – Ancora una notte impegnativa per gli uomini della Guardia Costiera che hanno tratto in salvo 700 migranti, in due operazioni distinte. Adesso i soccorritori sono anche in mare per aiutare altre 400 persone.
Entrambe gli interventi sono avvenuti al largo della costa di Lampedusa, a circa 40 miglia. Il primo intervento è stato condotto dalla motovedetta CP 302, che ha salvato 94 migranti. L’allarme è arrivato alla Centrale Operativa di Roma della Guardia Costiera tramite telefono satellitare. Così la Guardia Costiera ha potuto recarsi sul luogo e dopo aver individuato il natante in difficoltà ha provveduto ai primi soccorsi. Successivamente i 94 sono stati trasbordati nella nave Diciotti. La stessa ha poi accolto altri 580 migranti salvati in altre operazioni.[MORE]
L’ultimo intervento che sta portando in salvo 400 persone è stato possibile grazie alle segnalazioni di un peschereccio italiano. Tutti i migranti dovrebbero arrivare in giornata a Porto Empedocle. Si prefissa un’altra giornata intensa, dopo quella di ieri, in cui sono stati slavati 2.500 migranti.
Michela Franzone
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.