Immigrati: in Calabria sbarcano due navi della Marina Militare per un totale di 1085 migranti
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CROTONE, 8 GIUGNO 2015 – Sono giunti nel porto di Crotone, con un pattugliatore della Marina Militare, i 610 migranti soccorsi sabato 6 giugno nel Canale di Sicilia mentre erano a bordo di quattro barconi alla deriva. [MORE]
I migranti (448 uomini, 99 donne e 63 minori), sottoposti già ad un primo screening sanitario a bordo dell'unità della Marina, provengono da Sudan, Eritrea, Palestina, Siria, Senegal, Gambia, Nigeria e Bangladesh. Una volta sbarcati, i migranti sono stati accolti dal dispositivo predisposto dala Prefettura sulla base di quanto era stato deciso ieri alla presenza dei rappresentanti della Capitaneria di Porto, rappresentanti del Comune, Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza, Asp Crotone, Suem 118, Misericordia, Croce Rossa ed organizzazioni umanitarie.
I migranti sono stati trasferiti secondo un piano di riparto fornito dal Ministero dell'Interno: 150 in Piemonte; 150 in Veneto; 100 in Liguria; 50 in Basilicata. Il rimanente gruppo e' stato trasferito nel Centro di accoglienza di Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto (KR). Sempre in mattinata, nel porto di Corigliano Calabro (CS), è giunta la nave Driade della Marina Militare, con a bordo 475 migranti, di cui 376 uomini e 99 donne, alcune incinte. Un centinaio i minori. I migranti sono di varie nazionalità e tutti in buone condizioni di salute. Sul posto ci sono le forze dell'ordine, il 118 e le associazioni di volontariato, che stanno prestando l'accoglienza di base, predisposta dalla prefettura di Cosenza.
(fonte: AGI)