Ilva: prestito ponte da 250 milioni e trattative con Arcelor Mittal
Cronaca Puglia

Ilva: prestito ponte da 250 milioni e trattative con Arcelor Mittal

domenica 17 agosto, 2014

TARANTO, 17 AGOSTO 2014 - Sarebbero iniziate le trattative con Arcelor Mittal per l'acquisizione del polo siderurgico tarantino. La società dovrà inviare entro il 30 Settembre 2014 un piano ambientale, che dovrà essere valutato nei tre mesi successivi. Se tutto andrà bene, l'accordo sarà firmato a Dicembre 2014.

Entro fine Agosto, invece, si prevede il maxi-prestito bancario da 250 milioni di Euro per l'Ilva, grazie alla garanzia statale per il polo siderurgico. Ilva aveva chiesto, tramite il nuovo commissario Gnudi, 650 milioni di Euro, ma le banche hanno preferito basarsi sulla garanzia statale e giostrarsi di conseguenza.[MORE]

Arcelor Mittal non è l'unica interessata ad acquisire l'Ilva per ulteriori investimenti: secondo i sindacati del comparto siderurgico, sarebbero vicini all'acquisizione anche gli Emirati Arabi e il gruppo Jndal proveniente dall'India. I nuovi investitori sono in lista, mentre si attendeva l'intenzione ufficiale di Arcelor Mittal.

I nuovi fondi serviranno all'Ilva per avviare le procedure richieste dal Piano Ambientale del Governo Renzi: la vendita del polo siderurgico era già prevista dal precedente commissario tecnico, che aveva preventivato anche un aiuto economico da parte delle banche per la salvezza dell'area produttiva più sviluppata nel settore in Europa.

Fonte: Bari.repubblica.it

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.