Illustrate dal presidente Durnwalder le caratteristiche della futura uscita sud di Brunico
Politica Trentino Alto Adige

Illustrate dal presidente Durnwalder le caratteristiche della futura uscita sud di Brunico

mercoledì 21 agosto, 2013

BOLZANO, 21 AGOSTO 2013 - Nel corso di un incontro, tenutosi ieri mattina a Riscone, il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il sindaco di Brunico, Christian Tschurtschenthaler, ed il direttore del Dipartimento lavori pubblici, Josef March, hanno illustrato le principali caratteristiche del progetto per l'uscita sud della circonvallazione di Brunico i cui lavori inizieranno presumibilmente nel 2015 per concludersi nel 2016.

Nel corso dell'incontro il presidente Durnwalder ha annunciato che gli aspetti riguardanti il finanziamento dell'opera e le sue caratteristiche tecniche sono stati definiti. Il Comune di Brunico metterà a disposizione il terreno per la realizzazione dell'opera stradale e contribuirà con due milioni di euro al suo finanziamento che complessivamente raggiungerà all'incirca i sette milioni di euro.

Nel corso del suo intervento il sindaco di Brunico, Christian Tschurtschenthaler, ha sottolineato che in base alle rilevazioni effettuate la realizzazione dell'opera viene considerata come estremamente importante sia per Brunico che per la Val Pusteria nel suo complesso.

Attualmente infatti gran parte del traffico veicolare diretto a Riscone e d a Plan de Corones passa attraverso l'abitato di Brunico e l'uscita sud, che dovrebbe essere ultimata entro il 2016, potrà dare un contributo decisivo alla direzione del traffico nel capoluogo della Val Pusteria.

La gara d'appalto sarà svolta a livello europeo ed i partecipanti, ha affermato il presidente Durnwalder, avranno il compito di elaborare il progetto definitivo, mentre al vincitore sarà affidato il progetto esecutivo dell'opera. In questo quadro ci si attende quindi concrete proposte migliorative da parte dei concorrenti sia per quanto riguarda la protezione dal rumore che la tutela del paesaggio.

L'assegnazione della gara d'appalto avverrà sulla base dell'offerta più vantaggiosa, laddove il 70% sarà rappresentato dalla qualità ed il 30% dal prezzo. Tra le principali caratteristiche dell'opera vi sarà la lunghezza complessiva dell'uscita di circa 1200 metri, 500 dei quali saranno rappresentati dal cosiddetto adeguamento e 700 dall'uscita vera e propria. I lavori dovranno essere eseguiti nell'arco di 500 giorni. [MORE]

Gianluca Teobaldo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.