Il Vaticano citato in giudizio per le vittime degli abusi sessuali
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 13 SETTEMBRE 2011 - Il Survivors Network of those Abused by Priests, meglio conosciuta come Snap, è l’associazione Usa di vittime di abusi sessuali e di atti di pedofilia da parte di sacerdoti.[MORE]
È di poco fa la clamorosa notizia che tale associazione avrebbe deciso di citare il Vaticano in giudizio davanti alla corte dell’Aja per aver coperto tali reati. L’accusa, secondo il portavoce della Snap, è di “aver tollerato e reso possibile la copertura sistematica e largamente diffusa di stupri e crimini sessuali contro i bambini in tutto il mondo”.
I dirigenti della Snap, assistiti dagli avvocati dell’organizzazione americana “Center for constitutional rights”, hanno presentato alla Corte Penale Internazionale la denuncia in un fascicolo di circa 20.000 pagine con l’esposizione di vari casi di pedofilia da parte di sacerdoti in tutto il mondo che invita ad investigare contro Papa Benedetto XVI, contro il cardinale Tarcisio Bertone, il cardinale Angelo Sodano e il prefetto della congregazione della dottrina della fede, cardinale William Levada.
Sul sito, l'associazione spiega di aver deciso questo "storico passo" per proteggere tutti i bambini innocenti e gli adulti vulnerabili.
Carmine Mainiero