Il valore di un rapporto tra "Usi, costumi" e storia
Cultura e Spettacolo Calabria

Il valore di un rapporto tra "Usi, costumi" e storia

domenica 17 luglio, 2011

Cetraro (Cosenza ) 17 luglio 2011 - Promosso il libro di Giuseppe Maritato – Presidente dell’Associazione promo&form, il 14.07.2011 nella C.da San Pietro di Cetraro in occasione della Festa Patronale di San Camillo de Lellis, cui era ispirato. Il libro è stato donato gratuitamente alle persone venute a trascorrere una serata diversa. Il libro verrà promosso in tutta la comunità Cetrarese.[MORE]

Giuseppe Maritato sottolinea nella sua ricerca alcuni capisaldi. Uno di questi è il concetto di "continuità" all'interno di un viaggio sul territorio. Il bene culturale è cultura popolare, è paesaggio, è antropologia nel "graffiato" delle immagini ed è storia che riporta sulla scena il passato pur vivendo il presente. Due temi significativi che occupano, d'altronde, il dibattito dei nostri giorni.»
«Ma Giuseppe Maritato compie un vero e proprio viaggio in quei "segni del tempo" che costituiscono la memoria di una comunità.

San Pietro Alto di Cetraro è una testimonianza, ma è da considerarsi una testimonianza all'interno di un ambito molto più vasto qual è appunto la cultura del Mediterraneo. La presenza degli usi, costumi con quella più vasta della cultura del patrimonio archeologico, storico e antropologico è una "ricostruzione" tangibile di un legame che si sistematizza all'interno dei territori.

Ed è qui che il concetto di "storia" si incontra con quello di "mito" e questo con quello di "rito". Ma il bene culturale è la chiave di lettura per addentrarsi in questo puntuale ed affascinante viaggio.«I beni culturali sono tracciati di tempo che testimoniano il vissuto delle civiltà. Sono l'espressione di una trasmissione di eredità che documentano identità, simboli e modelli di appartenenza. Soprattutto quando l'esperienza del bene culturale è fatta di linguaggi, di architettura, di storia, di arte, di letteratura. Messaggi che lasciano segni e a questi segni bisogna fare riferimento per leggere un territorio, interpretarlo, definirlo in quella complessità che è un intreccio di elementi geografici, storici, estetici.»
«Il bene culturale è una dimensione in cui i valori diventano partecipazione all'interno di una realtà che coniuga passato e presente, ovvero quotidianità e memoria.



(notizia segnalata da GIUSEPPE MARITATO)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.