"Il terrorista" tra nomalità e psicopatologia
Cultura e Spettacolo Calabria

"Il terrorista" tra nomalità e psicopatologia

lunedì 2 dicembre, 2013

COSENZA, 2 DICEMBRE 2013 - Mercoledì 4 Dicembre 2013, alle ore 18.00, nel salone della chiesa di San Giorgio al Corso, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo di medicina, promuove l’incontro dal titolo Il terrorista – Tra normalità e psicopatologia. Relazionerà la prof. ssa Maria Rosaria Anna Muscatello, docente aggregata di Psichiatria dell’Università di Messina, componente del Comitato Scientifico del Cis della Calabria.

Il fenomeno del terrorismo è stato affrontato secondo diversi modelli teorici. Il modello psichiatrico assume che esistano determinati tratti personologici (borderline, narcisistici, antisociali, psicopatici, paranoici) favorenti la messa in atto di comportamenti violenti ed ostili. Inoltre, le ricerche esistenti in letteratura hanno indagato la presenza, in soggetti che commettono atti criminali e violenti, di anomalie neurobiologiche, traumi infantili o disturbi nella socializzazione. Il modello sociologico assume un’implicita “normalità” psicologica del terrorista e pone piuttosto l’accento su condizioni strutturali (economiche, sociali, politiche).

La relazione della prof.ssa Muscatello rappresenta una revisione critica dei modelli esplicativi del terrorismo con l’intento di fornire possibili strategie di intervento.

(notizia segnalata da stefano fava) [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.