Il tenore lametino Leonardo Caimi sarà Cavaradossi nella "Tosca" di Giacomo Puccini
Eventi Calabria

Il tenore lametino Leonardo Caimi sarà Cavaradossi nella "Tosca" di Giacomo Puccini

martedì 19 gennaio, 2016

Il tenore lametino Leonardo Caimi sarà Cavaradossi nella “Tosca” di Giacomo Puccini al Teatro Rendano di Cosenza
COSENZA, 19 GENNAIO 2016 - Il tenore lametino Leonardo Caimi sarà l’interprete dell’eroe risorgimentale Cavaradossi nella “Tosca” di Giacomo Puccini che andrà in scena al Teatro Rendano di Cosenza il prossimo 22 gennaio , ore 20.15, e in replica domenica 24 gennaio, alle ore 17.30. Durante le due recite, dirette da Luca Ferrara e per la regia di Antonello Palombi, il tenore lametino, affiancato da Daria Masiero ( Tosca), che ha cantato con Renato Bruson, Leo Nucci , Josè Carreras e Placido Domingo, e Francesco Landolfi ( Scarpia), si esibirà alla presenza di una platea che ha già registrato il sold out. [MORE]

L’ Orchestra del Teatro Rendano sarà diretta da Luca Ferrara mentre il Coro lirico “ Francesco Cilea” sarà diretto da Bruno Tirotta e il Piccolo Coro del “Renda” sarà guidato da Maria Carmela Ranieri. Figlio di Pino Caimi, già presidente dell’Avis di Lamezia Terme, Leonardo, laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Messina, col massimo dei voti e la lode, inizia la sua carriera artistica come clarinettista ma in seguito ad un problema al braccio sinistro che non gli permette di suonare lo strumento ai massimi livelli, scopre la sua vocazione per il canto.

Aveva imparato a suonare il clarinetto sin da ragazzino sotto la guida del maestro Domenico Rotella, conseguendo poi il diploma al Conservatorio e facendo pure parte della banda “ Città di Lamezia Terme” diretta per tanti anni dal compianto maestro Tommaso Colloca. Dopo aver conseguito il diploma al Conservatorio di Messina, il giovane tenore si impone subito per le sue indubbie qualità vocali ed attoriali in importanti concorsi lirici, in cui risulta sempre vincitore, tra cui: “Toti dal Monte” di Treviso, “Marcello Viotti” di Vercelli, As.Li.Co, “Voci Verdiane” di Busseto, “Ferruccio Tagliavini”, “Rocca delle Macìe”. D’allora ha debuttato in principali ruoli pucciniani e verdiani da tenore lirico, sotto la guida di direttori quali Riccardo Muti, Lorin Maazel e Gianluigi Gelmetti e di registi come Stefano Vizioli, Walter Pagliaro, Gino Landi, Maurizio Nichetti, Maurizio Scaparro e Roberto De Simone. Nel giorno del suo debutto Caimi ha vestito i panni del Conte di Almaviva ne "Il Barbiere di Siviglia" di Gioacchino Rossini, riscuotendo un lusinghiero successo al teatro "Dal Verme" di Milano. Poi la "Traviata" di Verdi a Cremona, Brescia, Bergamo e Pavia e al Teatro Verdi di Trieste ha cantato in "Paganini" di Franz Lehàr , con la quale si è aperta la stagione internazionale dell'Operetta sotto la regia di Gino Landi. Ad Aprile 2015 ha debuttato presso la Deutsche Oper di Berlino interpretando il ruolo del protagonista nel Don Carlo di Verdi.

Lina Latelli Nucifero

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.