Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Sono sempre più convinto di vivere in un contesto analfabeta dal punto di vista della democrazia. Il poco e scarso livello di democrazia che risiede nei cittadini che compongono il territorio è il frutto dell’incontro tra alcuni dei componenti negativi che si trovano in una società moderna.[MORE]
Non c’è bisogno di andare molto lontano per accorgersene. Il livello di arroganza e di autoritarismo che regna ha toccato apici assurdi . Naturalmente esistono vari stadi di arroganza, quella grave é caratterizzata dal sudiciume interiore di chi riesce tranquillamente a calpestare gli esseri umani con assoluta assenza di vergogna per affermare i propri diritti ( nel momento in cui si può parlare di diritti ) calpestando quelli degli altri ; l’arroganza naturalmente non vive in solitudine : è accompagnata dalla prepotenza , dalla spavalderia , e da tanti altri elementi che nulla hanno a che fare con il bagaglio dell’educazione .
Appartengono a questa categoria quelle persone che conoscono i propri limiti e le proprie incompetenze e provano ad abbattere l’individuo di turno con violenza morale/fisica , sopraffazione e - dove il caso lo richieda – accuse e azioni finalizzate a sminuire la persona che si ha di fronte , spesso con frasi o azioni prive di alcun collegato e rapporto di casualità tra ciò che si dice e ciò che si vorrebbe attestare , nel dimostrare che un determinato effetto derivi da una determinata causa ( sempre se tale causa esista o risieda nella costellazione dei pensieri ) ; del concetto di “ democrazia “ ogni persona ne costruisce un patrimonio personale basato su punti di vista personali assoluti senza via di mezzo o punto di riflessione e dialogo . Tutti vorrebbero un mondo migliore ma sono poche le persone che compiono azioni con fini indirizzati all’obiettivo platonico prefissato . Questa fase riflette soprattutto nei giovani , è vero , ma cosa ci si puo’ aspetterare se chi dovrebbe dare l’esempio e’ il primo scempio??
A mio modo di vedere , il buon senso , l’educazione , il rispetto verso gli altri fanno parte di un bagaglio che compone il massimo esponente dell’intelligenza e il pilastro inamovibile per vivere in una società costituita da principi democratici ! Essere educato e’ sinonimo di “ signorilità “ , non di “ stupidità “ , termine logicamente riferito non alla condizione duratura di un handicap , ma alla condizione di “ incapacità “ !!