Cerca

Il punto sul calcio emiliano-romagnolo - 13/01/2014

Giovanni Cristiano
Condividi:
Il punto sul calcio emiliano-romagnolo - 13/01/2014
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~5 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

EMILIA ROMAGNA, 13 GENNAIO 2014 – Giornata abbastanza positiva, quella delle squadre emiliano-romagnole impegnate nei campionati di calcio professionistici. In Serie A straordinaria impresa del Sassuolo che batte 4-3 il Milan al “Mapei Stadium”. Vince anche il Parma sul campo del Livorno (3-0), pari del Bologna contro la Lazio. In Prima Divisione pari della Reggiana sul campo del San Marino. In Seconda Divisione vincono Rimini e Forlì, pari per Santarcangelo e Spal, Bellaria sconfitto.

SERIE A – Due vittorie e un pareggio. Giornata quasi perfetta, quella delle squadre emiliane, nell’ultimo turno di Serie A. Classifica alla mano, iniziamo dalla splendida vittoria del Parma al “Picchi” di Livorno. La gara si sblocca già al 2’, quando Palladino raccoglie l’assist di Biabiany, e con un tiro al volo batte Bardi. Nicola le prova tutte per raggiungere il pareggio, ma alla fine il Parma dilaga. All’86’ Amauri raccoglie un pallone vagante, dopo che Gobbi aveva colpito il palo, e realizza la rete del raddoppio. C’è spazio anche per la sua doppietta personale, che arriva con un tiro dal dischetto al 93’. Con questa vittoria il Parma sale al settimo posto in classifica, a quota 26 punti. Ci spostiamo al “Dall’Ara” dove il Bologna non va oltre lo 0-0 contro la Lazio. Una gara abbastanza noiosa quella tra emiliani e laziali. In tutti i novanta minuti si segnalano soltanto tre palle gol. Al 28' Diamanti allarga per Kone, imbucata per Garics che mette in mezzo per Bianchi, il cui colpo di tacco viene respinto da Berisha. Al 70’ arriva l’unica occasione della Lazio. Capita sui piedi di Klose, che calcia al volo all’interno dell’area piccola ma spedisce il pallone clamorosamente alto. L’ultima chance del match è per i padroni di casa. All’83’ Diamanti serve in maniera perfetta Kone a centro area, quest’ultimo calcia al volo e per questione di centimetri la palla sfiora il palo e termina sul fondo. La cura Ballardini, dunque, porta solo un punto che a ogni modo serve per muovere la classifica. I rossoblù, con 16 punti conquistati, si trovano al terz’ultimo posto a pari punti con il Chievo. E chiudiamo con l’impresa memorabile del Sassuolo ai danni del Milan. Uno straordinario Berardi, autore di ben quattro reti, stende i rossoneri con una prestazione da favola. Ma andiamo con ordine. Inizio gara tutto secondo copione, con i rossoneri che ei primi tredici minuti trovano il doppio vantaggio con Robinho e Balotelli. Al 15’ si sveglia il gioiellino calabrese e inizia lo show. Berardi prima si “beve” Zapata e realizza la rete con un diagonale, poi al 28’ approfitta di un doppio errore di Bonera per siglare la rete del pareggio. Prima dell’intervallo c’è il tempo di assistere al sorpasso. E’ sempre Berardi che al 41’ raccoglie un traversone da sinistra e calcia di destro al volo. E’ la rete del meritato 3-2. Inizia la ripresa e invece di assistere alla reazione del Milan, dopo appena due minuti arriva la rete del poker neroverde. Abbiate deve arrendersi per la quarta volta alla conclusione di Berardi. Il Milan spinge, e all’86’ riapre il match con Montolivo. Prima del gol Honda aveva colpito un palo, poi la traversa di Pazzini. Finisce 4-3 per il Sassuolo, tra la nebbia e la gioia dei tifosi di casa. Prossima giornata (20^): Bologna-Napoli, Chievo-Parma e Sassuolo-Torino.

SERIE B – Tutto fermo nella serie cadetta. Il campionato riprenderà il 25 gennaio e vedrà le squadre emiliano-romagnole impegnate nella 22^ giornata. Il Carpi ospiterà la Ternana, il Modena farà visita alla capolista Empoli, mentre il Cesena giocherà in quel di Varese.[MORE]

PRIMA DIVISIONE/A – Solo un pareggio per la Reggiana sul campo del San Marino penultimo. E per come si era messa la gara, ai granata può andar bene anche il pareggio. Sotto per due a zero in virtù delle reti messe a segno da Crocetti (al 5’) e Gavilan (14’), la squadra di Battistini è riuscita a rimontare lo svantaggio portando a casa un pareggio. Al 35’ Viapiana accorcia le distanze. Nella ripresa, al 71’, il San Marino resta in dieci per l’espulsione di Venturi. Un fallo, il suo, che genera un calcio di rigore per gli ospiti. Sul dischetto si presenta Alessi che sbaglia. Lo stesso Alessi si fa perdonare al 79’, quando su azione realizza la rete del 2-2. Un punto che serve poco alla Reggiana, ora distante quattro punti dalla zona play-out. Nel prossimo turno, la squadra di Battistini affronterà la Pro Vercelli in trasferta.

SECONDA DIVISIONE/A – Due vittorie, due pareggi e una sconfitta. Questa, in sintesi, la giornata delle squadre emiliano-romagnole impegnate in Seconda Divisione di Lega Pro. Partiamo dallo stop interno della vice-capolista Santarcangelo. I gialloblù di Fraschetti non vanno oltre lo 0-0 contro il Cuneo, tredicesima forza del campionato. Un pareggio che cambia nulla, dal momento che anche la capolista Bassano Virtus non è andata oltre il pareggio contro il Delta Porto Tolle. Santarcangelo che sale dunque a 38 punti, uno in meno del Bassano Virtus. Dalla Romagna alla Lombardia, dove la Spal conquista un punto in rimonta sul Monza. Padroni di casa che vanno sul doppio vantaggio con Vita (al 16’) e Finotto (28’). Al 40’ arriva la rete ferrarese di Varricchio che accorcia le distanze. Il goal per il definitivo 2-2 lo sigla Capellupo al 50’. La Spal è ora ferma al quinto posto in classifica, in coabitazione con la Virtus Vecomp Verona, a quota 29 punti. Sul neutro di Cuneo, il Rimini torna a vincere battendo in rimonta il Bra, fanalino di coda. Sotto dopo appena un minuto con la rete di Campanaro, i romagnoli rimontano in appena due minuti con Fall (al 25’) e Radoi (al 26’). Rimini che con questa vittoria sale a quota 28 punti in classifica, andando ad occupare il settimo posto che vorrebbe dire, a oggi, ottenere un posto nella Lega Pro unica che si disputerà l’anno prossimo. Colpaccio del Forlì sul campo del Renate. La squadra allenata da Rossi riesce ad avere la meglio sul più quotato Renate. La rete che decide il match la sigla Boron al 70’. Una vittoria che consente al Forlì di salire in zona play-out, abbandonando momentaneamente la zona retrocessione. Chiudiamo con la sconfitta di misura subita dal Bellaria sul campo della Pergolettese. L’1-0 finale è merito della rete siglata da Davini al 24’. Bellaria sempre più penultimo, distante addirittura 14 punti dalla zona play-out. Prossima giornata (20^): Bellaria-Castiglione, Forlì-Torres, Rimini-Santarcangelo e Spal-Bassano Virtus.

Giovanni Cristiano


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giovanni Cristiano

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.