Il Pungolo CZ: Cos'è questo sistema di vigilanza israeliano? Venga revocata la delibera
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANARO 16 Marzo 2013 - Ma cos'è questo sistema, di cui da qualche giorno si legge sui giornali, di vigilanza, di provenienza militare/israeliano, con cui si vorrebbero disseminare sul territorio della città 700 telecamere?
In buona sostanza, se le notizie diffuse sono corrette, piomberanno sulla nostra citta' occhi israeliani che sorveglieranno giorno e notte la nostra piccola citta' radiografando uomini e donne e i nostri movimenti quotidiani. Ma i nostri amministratori hanno scambiato catanzaro per Gaza o pensano di trovarsi in Afganistan?! Ora, a parte il profilo economico dell'operazione, su cui ancora non si è fatta chiarezza, ma come si può pensare di porre con oltre 700 telecamere, con "acquisizione anche dei volti", sotto assedio la nostra città e l'intera comunità.
Tutto ciò ricorda le memorabili scene del film truman show. Ora, però, se un conto e' affrontare il problema sicurezza, che in alcune zone della città va affrontato in modo diretto e senza fronzoli, altro conto e' allocare su tutte le strade di tutta la città telecamere aventi natura militare. Non si può pensare, in violazione dei diritti primari della comunità, di porre immotivatamente e senza ragione, con strumenti aventi carattere militare, sotto costante controllo la città e i catanzaresi.
Ed infatti, la legislazione vigente non consente l'utilizzo di telecamere, privo di fondati motivi, solo per scrutare uomini e donne e controllare movimenti e abitudini della comunità'. Tali invadenti controlli, che incidono sulla riservatezza delle persone, sono permessi solo laddove vi siano concrete ragioni dettate da esigenze di sicurezza. Ed allora la giunta di catanzaro revochi, in via di autotutela, quell'atto deliberativo, che è illegittimo e che viola la città e la comunità, e se davvero vuole affrontare il problema della sicurezza lo affronti con logicità ed equilibrio limitando l'applicazione delle telecamere solo ai luoghi in cui vi siano effettivamente problemi di sicurezza. La città non può essere ridotta ad un film, controllata, per il tramite di strumenti militari, da occhi israeliani.[MORE]
Il direttivo del pungolo per Catanzaro