Il Prof. Aldo Quattrone è il nuovo Rettore dell' Università Magna Graecia di Catanzaro
Pubblica Istruzione Calabria

Il Prof. Aldo Quattrone è il nuovo Rettore dell' Università Magna Graecia di Catanzaro

mercoledì 28 settembre, 2011

CATANZARO 28 SET. 2011 - L’applicazione del nuovo Statuto adeguato alla legge di riforma universitaria, il completamento della struttura sanitaria del Campus, l’integrazione con la Città: questi i punti cardine per l’avvio del mandato rettorale del Prof. Aldo Quattrone[MORE]

 Il Prof. Aldo Quattrone è il nuovo Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro per i prossimi sei anni
Questo il responso delle elezioni che si sono svolte, nella giornata odierna dalle ore 9.30 alle ore 17.00, nell’Aula Magna A del Campus universitario.
Hanno votato oltre il 90% degli aventi diritto. Il Prof. Aldo Quattrone ha ottenuto 157 voti su 163, con un percentuale di oltre il 96%.


Il seggio elettorale è stato presieduto dal Prof. Paolo Falzea e composto dalla Professoressa Daniela Concolino e dalla Dottoressa Stefania Bulotta.


“Desidero ringraziare i docenti, il personale tecnico-amministrativo, gli studenti – ha dichiarato il neo Rettore Aldo Quattrone – per il sostegno e l’incoraggiamento avuto per la mia candidatura a Rettore dell’Ateneo. Desidero esprimere un ringraziamento sentito anche a Francesco Saverio Costanzo per quanto fatto nella conduzione dell’Ateneo in questi anni”.


“I primi mesi del mio mandato rettorale – ha proseguito il Rettore Aldo Quattrone- saranno dedicati alla completa attuazione del nuovo Statuto, che è stato adeguato alla legge di riforma universitaria per quanto concerne l’assetto organizzativo e di governance, e allo sviluppo e alla crescita della Università con uno slancio propulsivo verso la ricerca e la formazione dei nostri giovani, creando le condizioni per un Ateneo centro culturale e cuore pulsante della Calabria”.


“L’ottima sinergia e la condivisione di intenti con il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti – ha spiegato il Rettore Aldo Quattrone - ha già prodotto un accordo proficuo tra Regione e Università per il rilancio della Fondazione “Tommaso Campanella” e il completamento della struttura sanitaria del Campus che ci auguriamo di poter inaugurare, a breve, nella sua interezza.


“L’integrazione con la Città – ha concluso il Rettore Aldo Quattrone – è la strada che intendo perseguire per la crescita sociale, culturale, economica della nostra Catanzaro e di tutta la Regione. Tale integrazione sarà favorita dall’attivazione di nuovi corsi di studio in Città, grazie all’impegno del Sindaco Michele Traversa che ha già offerto piena disponibilità a destinare all’Università un’importante sede nel centro cittadino”.
Il Prof. Aldo Quattrone è Ordinario di Neurologia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia e Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro. E’ stato anche Direttore dell’Istituto di Scienze Neurologiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Piano Lago (CS). Il Prof. Quattrone è stato


tra i fondatori dell’Università di Catanzaro di cui è divenuto Prorettore negli anni 1986-1989.
Il Prof. Quattrone è autore di oltre 384 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed con elevato fattore di impatto (misura di rilevanza scientifica) e fa parte del gruppo di scienziati italiani con maggior numero di citazioni scientifiche censiti dalla VIA Academy.


Il Prof. Quattrone ha contribuito in modo rilevante alla scoperta di una nuova forma di neuropatia ereditaria, di nuovi geni dell’epilessia, e della malattia di Parkinson. Negli ultimi anni ha contribuito in modo significativo alla scoperta di nuove modalità radiologiche per la diagnosi differenziale tra malattia di Parkinson e Parkinsonismi e della cefalea cronica quotidiana. E’ titolare di due brevetti industriali frutto delle ricerche sulla malattia di Parkinson.
 

Vittorio Scerbo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.