Il pianeta della Weta: le scimmie in motion capture
InfoOggi Cinema

Il pianeta della Weta: le scimmie in motion capture

domenica 17 aprile, 2011

NAPOLI, 17 APRILE - Arrivano le scimmie. Dalla giungla? No: dagli studi della Weta. Si è infatti tenuta mercoledì 13 aprile una diretta di quasi 30 minuti dal "dietro le quinte" di “Rise of the Planet of the Apes”, il prequel de "Il Pianeta delle Scimmie", la cui uscita è prevista negli Stati Uniti il 5 agosto 2011. Nell’occasione, l'attore Andy Serkis (che interpreta la scimmia protagonista Caesar), Dan Lemmon e Joe Letteri della Weta Digital (pluripremiato agli Oscar) hanno spiegato come sono stati realizzati gli effetti visivi del film e mostrato alcune scene di backstage, concept art e altro. il film sarà diretto da Rupert Wyatt, regista di “Prison Escape”. [MORE]

La novità più rilevante consisterà proprio nell’utilizzo della tecnologia “motion capture” con effetti visivi della Weta Digital di Peter Jackson: si tratta della prima volta all’interno della saga che gli attori non saranno truccati, per l’utilizzo dell’animazione digitale. Gli effetti visivi dovrebbero costituire uno sviluppo di quelli già adoperati in “Avatar” di James Cameron.

Spiega Joe Letteri a "Empire": "La cosa più importante che stiamo cercando di fare è creare queste scimmie completamente realistiche e trattarle come se fossero personaggi in live action. Lo abbiamo imparato mentre lavoravamo ad Avatar, anche se è la prima volta che portiamo il motion capture direttamente in scena. Abbiamo dovuto nascondere tutte le cineprese da motion capture in giro per i set. In questo modo potevamo avere Andy Serkis e tutti gli altri attori che interpretavano le scimmie sul set, assieme agli altri attori, realizzando un'unica performance."

Il protagonista James Franco, sempre più gettonato dopo la performance nel film “127 ore” di Danny Boyle, interpreterà un giovane scienziato destinato a giocare un ruolo cruciale nella guerra tra umani e scimmie, dopo aver involontariamente creato una scimmia superintelligente nell’ambito di complesse sperimentazioni sull’Alzheimer. Nel cast anche John Lithgow, padre di Franco e a sua volta scienziato, Freida Pinto (“The Millionaire”), nei panni di una primatologa ed il già citato Andy Serkis (“Il Signore degli Anelli”), alla testa della rivolta scimmiesca.

Il film di debutto della saga sul grande schermo, “Planet of the Apes”, fu realizzato nel 1968 con protagonista Charlton Heston, per la regia di Franklin J. Schaffner, adattando il romanzo “La Planète des Singes” di Pierre Boulle. Sono seguiti quattro sequel, due serie tv – di cui una animata – e un trascurabile remake firmato Tim Burton. La pellicola in uscita è ambientata ai giorni nostri a San Francisco. La storia è scritta da Rick Jaffa e Amanda Silver.
 

ANTONIO MAIORINO


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.