Il Pd conquista la Lombardia: Fi secondo partito, M5s in calo
Politica Lombardia

Il Pd conquista la Lombardia: Fi secondo partito, M5s in calo

lunedì 26 maggio, 2014

MILANO, 26 MAGGIO 2014 - Anche in Lombardia è il Pd di Matteo Renzi ad avere la meglio alle elezioni europee, con Forza Italia che conquista il secondo posto, battendo il M5s. La Lega Nord, invece, si guadagna la posizione di quarto partito nella Regione. L'affluenza alle urne è stata nettamente superiore al dato nazionale, superando il 70%.

In provincia di Milano, in particolare, i democratici hanno ottenuto il 40,3% dei voti, mentre Forza Italia è arrivata al 16,8%. Il Movimento 5 Stelle ha raggiunto il 15,71%, staccando la Lega Nord (14,6%) soltanto di un punto percentuale.  Nel capoluogo, la vittoria del Pd è ancora più netta, 43,3 per cento, uno dei migliori risultati nella storia recente della città, dopo quello del 1993 ottenuto dalla Lega Nord, che aveva raggiunto il 40,9%.[MORE]

Il rappresentante del Pd Alfieri, è intervenuto commentado la vittoria del proprio partito e parlando di "risultato sorprendente", in particolar modo nella regione di Silvio Berlusconi, Maurizio Lupi e Gianroberto Casaleggio.  "Nessuno se lo immaginava - ha dichiarato il segretario regionale del Pd - Con il 40,3 per cento dei voti il Pd è in media nazionale. Ed è importante. E' passato il messaggio di Renzi di fiducia e sperenza. Quando aveva sfidato Bersani, diceva che voleva un Pd al 40 per cento: lo prendevano in giro, ma aveva ragione lui".

Alessandro Alfieri ha poi proseguito: "Nonostante la Lega abbia tenuto, la maggioranza che sostiene Roberto Maroni si è ridimensionata perché non ha scardinato un sistema che va avanti da vent'anni. E' un segnale nei confronti della maggioranza di centrodestra in regione, verso cui c'è delusione".

Mea culpa di Forza Italia. "Il risultato elettorale a livello nazionale è negativo e non possiamo negarlo - ha commentato Silvia Sardone, membro della segreteria regionale di Forza Italia Lombardia- Basta con giustificazioni e silenzio sui risultati, da una sconfitta si può ripartire, prendendo coscienza che molto va cambiato".

Valentina Vitali

(Foto: www.partitodemocraticonovate.it)


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.