Il partito degli indecisi e il meteo: le (altre) incognite del voto
Politica Lazio Roma

Il partito degli indecisi e il meteo: le (altre) incognite del voto

martedì 19 febbraio, 2013

FIRENZE, 19 FEBBRAIO 2013- Un italiano su tre deciderà solo all’ultimo momento quale lista sostenere nelle elezioni del 24 e 25 Febbraio. Secondo un sondaggio di Renato Mannheimer per il Corriere della Sera il 30% degli elettori sarebbe indeciso su quale preferenza esprimere. Si tratta di ben cinque milioni di persone che costituiscono il “partito degli indecisi”.

Un numero importante di votanti che in questi ultimi giorni di campagna elettorale fa gola ad ogni schieramento politico. L’indecisione non interessa solo chi votare ma anche se recarsi alle urne, di conseguenza, i dati includono una percentuale di potenziali astenuti.

Secondo Mannheimer, "Si tratta in larga misura di donne, meno giovani di età, con titolo di studio relativamente basso, spesso residenti al Sud, di professione casalinghe o pensionate e, specialmente, molto poco interessate alla politica". Inoltre, dichiara il noto sondaggista "una quota rilevante di cittadini arriva alla scelta definitiva solo all'ultimo momento, anche in base alle dichiarazioni di questo o quell'altro candidato. Per questo, le battute finali della campagna elettorale saranno decisive per la scelta di molti”.

Oltre agli indecisi grava un’altra incognita "trasversale" sul voto. Infatti secondo le previsioni del meteo  l'Italia sarà divisa in due con il Nord ancora stretto nella morsa del gelo, con nevicate anche a quote basse. La situazione meteorologica invece non suscita particolare apprensione nel Centro-Sud.[MORE]

Davide Scaglione


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.