Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CAGLIARI, 28 AGOSTO 2012 - Dopo le cessioni illustri operate dal Milan nel corso del mercato estivo, la dirigenza aveva provato a placare l’ira dei tifosi pensando a un ritorno di Ricardo Kakà. Il campione brasiliano non ha mai perso la stima e l’affetto del popolo rossonero, nonostante da un paio d’anni vesta la camiseta blanca del Real Madrid.
Il Milan avrebbe voluto ottenere il calciatore in prestito e soprattutto ha chiesto una netta riduzione dell’ingaggio. Visto lo scarso interesse del tecnico Mourinho nei confronti di Kakà e l’arrivo a Madrid del croato Luka Modric, si pensava di poter concludere con successo la trattativa. La situazione invece non si sbloccherà facilmente, e il ritorno del brasiliano sembra una missione impossibile. Il motivo? Galliani afferma che la società milanese ha chiesto un parere in merito a un noto fiscalista spagnolo, che avrebbe valutato tale operazione eccessivamente rischiosa. Il giudizio negativo dell’esperto ha allontanato l’idea Kakà, poiché se il calciatore arrivasse in prestito in Italia per questa stagione, al suo ritorno in Spagna non potrebbe godere delle facilitazioni fiscali che al momento gli consentono di incassare 9 milioni netti all’anno. Di conseguenza il Real non si farebbe carico della cifra per mantenere il brasiliano a Madrid e lo stesso Milan, che da quest’anno sta attuando una politica economica più sobria, non potrebbe spendere un simile importo.[MORE]
Le uniche soluzioni percorribili sarebbero la cessione definitiva o il prestito con obbligo di riscatto. In ogni caso, il dimezzamento dell’ingaggio sarebbe indispensabile per concretizzare il ritorno della stella brasiliana in casa Milan.
Intanto Galliani è corso ai ripari acquistando a titolo definitivo il giovane attaccante M’Baye Niang dal Caen. Colui che in patria è considerato il nuovo Henry, è costato 2,5 milioni di euro ed è pronto per mettersi a disposizione del mister Allegri.
Le sorprese non sono finite, perché è in atto la trattativa con la Roma per portare anche Bojan Krkic sotto la Madonnina. Il Milan avrebbe già trovato l’accorto sia con la società capitolina, sia con il Barcellona, che possiede il cartellino del calciatore. Si attendono sviluppi, intanto i tifosi possono tirare un sospiro di sollievo; dopo la sconfitta di domenica sera qualcosa si sta muovendo per rinforzare la squadra rossonera.
(foto da milanotoday.it)
Vanna Chessa