"Il marxismo" è il tema della nuova giornata di studi organizzata dal Circolo Culturale "L'Agorà"
Cultura e Spettacolo Calabria

"Il marxismo" è il tema della nuova giornata di studi organizzata dal Circolo Culturale "L'Agorà"

venerdì 10 febbraio, 2012

REGGIO CALABRIA 10 FEB. 2012 - Secondo appuntamento dei “Pomeriggi Culturali” organizzati dal Circolo Culturale “L’Agorà” in collaborazione con la Biblioteca “De Nava” di Reggio Calabria. Il titolo del nuovo incontro incontro è “il Marxismo” e si terrà mercoledì 22 febbraio a partire dalle ore 17,00 nella sala “Diego Vitrioli”. La figura intellettuale di Karl Marx non si lascia facilmente collocare nell’ambito delle divisioni disciplinari comunemente accettate. Marx è un filosofo? E’ un uomo politico? E’ un economista? E’ un agitatore rivoluzionario? Già con la sua opera l’”Ideologia tedesca”, Marx si pone come un filosofo del tutto particolare.

La filosofia infatti diventa teoria della società e della storia. Marx è dunque un sociologo? E’ uno storico? In realtà, attraversando teoria sociale e filosofia, economia e politica, la figura di questo gigante del pensiero costituisce un’esperienza unica nella Storia dell’Occidente. A questo si deve aggiungere l’aspetto multidisciplinare delle sue tesi e delle sue scoperte e la profonda influenza addirittura nella storia del mondo intero e non del solo Occidente. Come afferma lo studioso Stefano Petrucciani: “Marx è il pensatore più influente degli ultimi due secoli”. [MORE]


La verità del suo contributo è però che egli ha conferito alla critica radicale della società uno statuto scientifico e ha realizzato una prospettiva di articolazione politico-organizzativa alle proprie tesi. Cosa che nessun pensatore, dal tempo del tentativo siracusano di Platone, aveva mai messo in atto nella storia dell’umanità. Tornando alla manifestazione organizzata dal sodalizio reggino i lavori della giornata di studi saranno coordinati da Antonino Megali, componente del sodalizio organizzatore e di seguito gli interventi di Gianni Aiello (Presidente del Circolo Culturale “L’Agorà”) sul tema “Una lettera di Marx ed il ’48 in Calabria”. Seguiranno gli interventi del docente universitario prof. Giuseppe Caridi (Università di Messina) su “Dal marxismo ai partiti comunisti” e Gianfranco Cordì (Dottore di Ricerca Università di Catania) su “Marx a venire”.

(notizia segnalata da Giovanni Aiello)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.