Il lavoro delle casalinghe vale 7mila Euro al mese
Cronaca Lazio

Il lavoro delle casalinghe vale 7mila Euro al mese

domenica 26 gennaio, 2014

ROMA, 26 GENNAIO 2014 - Per capire il lavoro di qualcuno, spesso è necessario quantificarlo in qualche modo. La ricerca americana condotta dal sito Salary.com svela quanto vale il lavoro di una casalinga: quasi 7mila Euro. Lo studio si è basato effettuando un sondaggio su un campione di 6mila casalinghe americane.

Le domande riguardavano le ore di lavoro in casa: in base a questo parametro, i ricercatori hanno poi moltiplicato per la retribuzione di una collaboratrice domestica. In più, i ricercatori hanno diversificato le retribuzioni fittizie in base alle varie mansioni svolte in casa.[MORE]

La casalinga non fa semplicemente "i servizi": accompagna i figli a scuola (oopure nelle attività pomeridiane) svolgendo lo stesso lavoro di autista, fa ripetizioni per aiutarli con i compiti, gestisce come una provetta manager gli impegni della famiglia ed è sempre pronta ad ascoltare.

Comparati con le retribuzioni di: autista, colf, insegnante, manager, ecc. la casalinga porterebbe a casa (se fosse retribuita) quasi 7mila Euro al mese, per un lavoro complessivo di quasi 100 ore in una settimana. In Italia, sono più di 4 milioni le casalinghe.

Anche se non è possibile retribuire le casalinghe, le associazioni di settore chiedono un riconoscimento quanto meno nel trattamento pensionistico. Sicuramente, il lavoro svolto dalle casalinghe è insostituibile (in tutti i sensi), perché agisce da vero e proprio welfare.

Fonte: Repubblica.it

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.