Il duo marcozziano Rossi/Oyebode é campione d'Italia nella categoria doppio maschile giovanissimi
Sport Sardegna

Il duo marcozziano Rossi/Oyebode é campione d'Italia nella categoria doppio maschile giovanissimi

sabato 28 aprile, 2012

Entrano nella storia del pongismo sardo dopo aver dimostrato nei mesi precedenti di essere veramente tra i più forti atleti della nazione nella loro categoria d’appartenenza. Quella composta da Carlo Rossi e Jhon Oyebode è proprio il caso di ribattezzarla “premiata ditta”, in virtù del titolo italiano conquistato nel doppio maschile giovanissimi. [MORE]Era da otto anni che la Sardegna e la Marcozzi non salivano sul podio più alto di questa manifestazione. Nel 2003 furono Mauro Locci e Mattia Melis a regalare il prezioso scettro nella competizione a squadre juniores. Locci si era ripetuto l’anno successivo conquistando un oro nel doppio juniores assieme all’attuale alfiere della nazionale maggiore Niagol Stoyanov.
Carlo Rossi, numero uno in Italia nella sua categoria, ha già all’attivo diverse vittorie in Europa: l’Open di Varazdin in Croazia e l’Open Mini Cadet di Tata (Ungheria). Jhon Oyebode, n. 5 d’Italia, più piccolo di lui di un anno, ha cominciato a frequentare il giro della nazionale da qualche mese. Insieme costituiscono una coppia esplosiva e ieri sera a Terni ne hanno dato un edificante saggio. In quattro match disputati nella fase finale, solo una volta hanno dovuto cedere un set. Agli ottavi incontrano un duo umbro composto da Andrea Fringuelli (Asd Montegrillo) e Lorenzo Braccioni (TT Tifernum ASD). Poi è il turno dei lombardi Marco Frigeri e Filippo Maffei (Pol. Bagnolese Asd): sono loro che riescono nell’impresa di rubargli un set. L’ascesa prosegue ma le difficoltà aumentano non tanto per la pericolosità degli avversari, quanto perché ad un passo dalla finalissima accusano un po’ di ansia da prestazione. Infatti la coppia lombarda composta da Luca Borsani e Alessandro Cicchitti (TT Amici Milano) viene comunque liquidata per 3/0 ma con parziali meno netti dei precedenti: (12/10 – 11/9 – 11/4). Al momento di consolidare la leadership, il binomio marcozziano non concede praticamente nulla agli avversari toscani dell’Apuania Carrara Matteo Petriccioli (n. 2 della classifica nazionale) e Nicola Bemi. La finalissima termina in tre set (11/7 – 11/5 – 11/7) e per i due figli d’arte arrivano applausi, pacche sulle spalle e complimenti a raffica. Per loro l’avventura a Terni non è terminata perché stasera si assegna anche il titolo a squadre giovanissimi e domani si disputa il singolare maschile dove sperare in qualche altro metallo non è illecito.

ROSSI/MATTANA BRONZO NEL DOPPIO MISTO

Ma il primo podio marcozziano dei campionati italiani ternani 2012 è arrivato nel doppio misto qualche ora prima. Sempre il solito Carlo Rossi, in coppia con Alice Mattana della Muraverese si è classificato al terzo posto. Hanno perso in semifinale contro il duo emiliano, (che poi si aggiudicherà il titolo) composto da Matteo Gualdi (Colli Cicli Velo Carpi) e Sara Lajmeri (TT Cortemaggiore) per 3/0. In questa categoria rimane il rammarico per l’occasione sprecata dalla coppia Jhon Oyebode e Letizia Pili (Quattro Mori Cagliari) che negli ottavi di finale conducevano per due set a zero e 6/3 contro i futuri vincitori del doppio misto. Un black – out totale e improvviso non ha permesso loro di chiudere la gara e di sperare in qualcosa di meglio.

ALESSIA MIRABELLI È ARGENTO

Nella prima giornata di gare la grande famiglia allargata Marcozzi ha ottenuto anche un argento nel doppio femminile under 21 con la livornese Alessia Mirabelli (Quattro Mori Cagliari) che ha partecipato assieme alla pugliese Rossella Scardigno (TT Zeus Quartu S. Elena). Le due atlete sono state battute in finale da Debora Vivarelli (Castel Goffredo) e Chiara Inzoli (TT Alto Sebino).


Ufficio Stampa: Tennistavolo Marcozzi, via CrespellanI 11/13 - Cagliari Tel e Fax. 070-531370. E – mail: [email protected]

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.