Il dolore delle Donne sul palco del Menotti di Milano
Cultura e Spettacolo Lombardia

Il dolore delle Donne sul palco del Menotti di Milano

giovedì 27 gennaio, 2011

 MILANO, 27 GENNAIO - Lucrezia Lante della Rovere porta in scena il dolore che accompagna la vita di tante donne interpretando alcuni passaggi del libro Malamore di Concita de Gregorio.

Brava, emozionata ed emozionante, splendidamente acompagnata al pianoforte da Vicky Schaetzinger, l’attrice ci presenta una serie di monologhi amari sulla capacità delle donne di convivere con il dolore, di sopportarlo, di infliggersi una penitenza lunga una vita.[MORE]

Bella, come le metafore forti e tenere del copione, dove si evocano la fragilità e la rigidità dell’essere umano, presentato come una sfera di cristallo, inflessibile ma pronto ad infrangersi. E l’arte, l’arte per esorcizzare il dolore, l’arte per simbolizzare la vendetta, l’arte per trovare una dimensione di normalità, di salvezza.

Vanno in scena spaccati di vita, dalla vita spezzata di chi ha la malata presunzione di cambiare la natura degli esseri umani alla vita incipriata di chi sceglie, per mestiere di fare la puttana. Lo spettacolo accoglie il dolore di Dora Maar, musa ispiratrice di un uomo dalla personalità complessa, tormentata e geniale, che definiva le donne “macchine per soffrire”. Sul palco si racconta anche il dolore figlio dell’ignoranza malvagia, come quello che caratterizza la storia e la vita di Luo Cuifen, trafitta dai nonni con aghi mortali, “colpevole” di essere nata femmina.

L’unica voce assente è quella della controparte, una voce del tanto vituperato universo maschile, una voce che consenta agli uomini di riguadagnare una collocazione equilibrata, quella “normalità” che possiamo trovare nei nostri padri, fratelli, figli e compagni di vita.

Lo spettacolo è in cartellone al Teatro Menotti di Milano fino al 30 gennaio.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.