Il coordinamento regionale del MIBAC rimane a Catanzaro: la soddisfazione del sindaco Abramo
Politica Calabria

Il coordinamento regionale del MIBAC rimane a Catanzaro: la soddisfazione del sindaco Abramo

mercoledì 26 novembre, 2014

CATANZARO, 26 NOVEMBRE 2014 - Resta a Catanzaro il coordinamento regionale delle strutture regionali del Ministero dei beni Culturali. La battaglia ingaggiata dal sindaco Sergio Abramo, con il sostegno dei parlamentari, ha dato i suoi frutti. E’ stato evitato l’incomprensibile accorpamento di tutte le sedi ministeriali nella città di Reggio Calabria. Nel decreto del presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, riguardante la riorganizzazione delle strutture periferiche del MIBAC, all’art. 32, comma 5, si specifica che il Segretariato Regionale (questa la nuova denominazione) ha sede nel Capoluogo di regione, tranne che per le regioni Sicilia, Trentino e Valle d’Aosta. [MORE]

Il sindaco Abramo ha appreso la notizia direttamente dalle strutture del MIBAC. “Ho appreso con particolare soddisfazione questa notizia – ha commentato il primo cittadino -. Non avrei mai accettato la grave discriminazione che sarebbe stata inflitta alla Città Capoluogo qualora fossero state soppresse le sedi di Catanzaro e Roccelletta di Borgia. Ringrazio il ministro Franceschini che ha accolto la mia richiesta, supportata anche dai parlamentari, di rivalutare l’articolazione che era stata prevista prima di procedere all’approvazione del decreto ministeriale”. Numerose sono state le iniziative del sindaco Abramo al fine di evitare un’eventualità che aveva definito, nella lettera che aveva indirizzato al ministro dei Beni culturali on. Dario Franceschini, “ingiusta e parziale”. Pur essendo certo dell’accoglimento dell’istanza, Abramo aveva anche annunciato eventuali azioni in tutte le sedi, comprese quelle giudiziarie, per tutelare gli interessi della comunità catanzarese.

I Segretariati regionali dei beni e delle attività culturali e del turismo, uffici di livello dirigenziale non generale, assicurano, nel rispetto della specificità tecnica degli istituti e nel quadro delle linee di indirizzo inerenti alla tutela emanate per i settori di competenza dalle Direzioni generali centrali, il coordinamento dell'attività' delle strutture periferiche del Ministero presenti nel territorio regionale. I Segretariati regionali curano i rapporti del Ministero e delle strutture periferiche con le Regioni, gli enti locali e le altre istituzioni presenti nella regione. Essi altresì stipulano accordi ai sensi dell'articolo 15 della legge 7 agosto1990, n. 241, e successive modificazioni, per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune, con specifico riguardo alle materie che coinvolgono competenze proprie delle autonomie territoriali.

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Catanzaro)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.