Il Comune di Catanzaro aderisce al progetto "Urbes"
Concorsi e progetti Calabria

Il Comune di Catanzaro aderisce al progetto "Urbes"

mercoledì 15 gennaio, 2014

CATANZARO, 15 GENNAIO 2014 - Il Comune di Catanzaro ha aderito al progetto UrBes, avviato dal Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel) e dall’Istituo nazionale di statistica (Istat), che ha la finalità di misurare il benessere equo e sostenibile dei suoi cittadini. L’iniziativa, sollecitata dal sindaco Sergio Abramo, è stata coordinata dall’Ufficio Statistica diretto da Giuseppina Casalinuovo e guidato dall’assessore Rita Cavallaro, di cui è responsabile Sergio Viapiana.

Ambiente, salute, benessere economico, istruzione e formazione, lavoro e conciliazione dei tempi di vita, relazioni sociali, sicurezza, benessere soggettivo, paesaggio e patrimonio culturale, ricerca e innovazione, qualità dei servizi, politica e istituzioni: sono questi i 12 “dominii” individuati dall’Istituto nazionale di statistica (Istat) e dal Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel) come i parametri più adatti a rappresentare - attraverso oltre 100 indicatori - la misura del benessere equo e sostenibile (Bes) e dello sviluppo di una società. [MORE]

I cittadini catanzaresi e tutti coloro che a Catanzaro si recano per lavorare o per utilizzarne i servizi, potranno far sentire la loro voce rispondendo a un questionario che è da oggi on line sul sito istituzionale (www.comunecatanzaro.it), nel box a destra in home page.

“Il Comune – ha detto l’assessore Cavallaro – ha aderito a questa iniziativa nella piena consapevolezza che sia fondamentale ascoltare la voce dei cittadini. Da questa forma di ascolto, ne sono certa, può essere tratta una strategia di intervento che migliori il benessere sociale, economico, ambientale e sanitario di tutti”.

Il questionario, totalmente anonimo, consentirà di individuare, in funzione delle fasce di età (unico dato richiesto, insieme al genere) le priorità percepite per una vita sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico e di acquisire suggerimenti in merito a dimensioni non prese in considerazione.

Sono 15 le città italiane, fra cui Milano, Roma, Bologna, Venezia, Brescia e Napoli, che partecipano al progetto UrBes. I risultati della consultazione verranno resi noti attraverso il sito istituzionale del Comune di Catanzaro.

Notizia segnalata da Comune Catanzaro

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.