Il Cis della Calabria ha presentato il libro "Ecologia dell'Essere"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
REGGIO CALABRIA, 8 NOVEMBRE 2014 - Quella del 3 novembre alla libreria culture doveva essere la semplice presentazione dell’ultimo libro di Francesco Tassone e Carla Parola dal titolo “Ecologia dell’Essere”. Eppure invece della classica attività il Cis (centro internazionale scrittori) ha organizzato un vero e proprio Evento culturale. Un’occasione inusuale in cui musicisti di eccezione quali il noto e talentuoso percussionista Massimo Cusato il poliedrico ed eccellente artista roccellese dal nome d’arte Muyura, hanno saputo infondere una speciale energia alla serata autunnale.
Una preziosa cornice, sostanziata da conversazioni argute stimolate dalla presenza d’interlocutori diversi. La biologa, educatrice ambientale Annamaria Zurzolo e l’oncologo e psicoterapeuta dell’Azienda Universitaria Ospedaliera di Messina Marcello Aragona hanno affrontato i temi del libro, da diversi e quanto mai interessanti punti di vista, riportando generosamente esperienze di vita personali oltre che professionali. E poi ha relazionato anche l’agronomo Francesco Tassone, coautore del libro, raccontando con esempi e aneddoti l’essenza del messaggio che il libro vuole trasmettere. Il tutto attentamente coordinato dalla presidente del Cis Lorely Rosita Borruto e riscaldato dall’interpretazione brillante di alcune ispiranti poesie contenute nel testo dal giovanissimo ed emergente attore Giuseppe Futia. E poi per concludere in dolcezza una inedita canzone interpretata magicamente dal cantautore Fabio Macagnino.
[MORE]Il tutto all’interno di un contesto fatto di un pubblico attento, interessato, partecipativo, e particolarmente coinvolto. Insomma un vero e proprio simposio fatto di conversazioni, musica, poesia, domande, condivisioni, e momenti di commozione, proprio all’insegna di quello spirito greco che aspira a condensare ed esemplificare ciò che rende nobile l’uomo e che vuole restituire alla Vita il suo più autentico significato. Una crescente atmosfera di grande armonia e condivisione ha sottolineato tutta la durata dell’evento conducendo i partecipanti alla comprensione di come “l’Ecologia dell’Essere” non appartenga ad una precisa sfera del sapere ma che piuttosto sia un tipo di conoscenza trasversale ad ogni tipo di attività e conoscenza.
“Un tipo di energia” per usare le parole di qualcuno del pubblico “da fare propria e diffondere tra gli abitanti della nostra bisognosa Polis” Un libro dunque speciale che non si limita a stare tra le righe ma che invece non esita ad uscire dalle sue pagine per raggiungere gli interessati ascoltatori, per donarsi e donare la massima autonomia e consapevolezza. Si è capito infatti che l’intenzione del libro è proprio quella di “buttare” l’essere nell’Universo e renderlo responsabile di se stesso e quindi consapevole che l’Universo tutto sta pensando a lui, perché lui è parte dell’Universo. Lui però, per conoscere l’Universo deve conoscere se stesso e, per usare e attirare l’aiuto dell’Universo deve essere lui stesso l’Universo.
Deve quindi ampliare il proprio sentire, il proprio modo di vedere le situazioni togliendosi da ogni condizionamento.” Un libro “Ecologia dell’Essere”, già tradotto in inglese, russo, rumeno e disponibile anche in formato ebook sul sito www.ilibridellessere.itoltre che tutti i principali portali internazionali.Un libro dunque da sentire più che da capire, un’esperienza da fare più che da osservare a distanza, un’occasione per capirsi, conoscersi e per imparare a “rendere ecologici se stessi e ciò che si tocca”.
(Fonte: Cis della Calabria)