Il Sic avrà il suo circuito. E domenica a Valencia correranno tutti per lui
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MISANO, 4 NOVEMBRE 2011: Ieri il consiglio d’amministrazione della Santa Monica Spa, ha accettato all’unanimità la proposta di associare il nome dell’impianto a Marco Simoncelli, morto nel tragico incidente a Sepang lo scorso 23 ottobre. “Lo dobbiamo alla memoria del Sic, alla sua famiglia, alle centinaia di migliaia di fan che ammiravano il coraggio e l’umanità – ha dichiarato il presidente Luca Colaiacovo -. Siamo felici e orgogliosi si associare l’impianto di Misano a Marco Simoncelli, un fuoriclasse nello sport e nella vita>>.[MORE]
L’idea è nata da una proposto fatta in tv dall’ex pilota automobilistico e oggi presentatore Andrea De Adamich, e subito ripresa dai fan su facebook, con la creazione del gruppo ‘Firma ora la petizione per il Misano Sic Circuit’ che ad oggi ha 246.052 partecipanti. Ieri sono stati fatti i primi passi per far diventare realtà questa proposta e uno dei tracciati più belli del Motomondiale, porterà dunque il nome di Simoncelli, atto dovuto ad un ragazzo, prima ancora che campione, riuscito ad entrare nel cuore di molti, appassionati e non.
Colaiacovo ha poi continuato dicendo che << Da oggi comincerà un lavoro che dovrà declinare la decisione assunta in iniziative concrete; un lavoro che vogliamo condurre insieme alla famiglia Simoncelli e alla neonata Fondazione intestata al pilota e che vogliamo sia il più possibile partecipato e ampio, coinvolgendo fan club e appassionati>>.
Il Cda di Santamonica spa, si è inoltre preso l’impegno, di non utilizzare in alcun modo il nome di Simoncelli per iniziative di marketing e commerciali, relative al brand Misano Word Circuit.
Intanto domenica, ci sarà l’ultimo atto di questo tragico mondiale e tutti in qualche modo ricorderanno il Sic, i piloti Italiani in particolar modo, porteranno il suo numero, chi sul cuore, come Dovizioso, chi sulla moto, chi sul casco.
Capirossi al suo ultimo Motogp, correrà con il numero 58, il numero di Marco, al posto del suo 65, utilizzato per 372 gran premi per 22 anni di carriera. <<Marco fa parte della nostra vita, per questo in suo onore voglio usare il 58 e metterlo sulla mia moto nella mia ultima gara. Spero ne sia felice>>.
Anche Valentino Rossi, suo grande amico, lo ricorderà. Sulla moto, ha messo il 58 con la scritta “Sic” all’interno del suo 46 sulla parte frontale della Desmosedici. Ha anche pensato di utilizzare un casco speciale, replica di quello usato in gara da Simoncelli, che dovrebbe indossare o questo pomeriggio o domani. <<L’atmosfera che si sta creando è fantastica, il Sic è nei cuori di tutti. E’ stata dure, ho cercato di stare vicino alla famiglia e al papà Paolo ai quali sono molto legato. - ha detto Valentino in conferenza stampa - Siamo tutti accomunati da strane sensazioni e in questo brutto momento l’atmosfera che si è creata è fantastica. Credo sia questa la maniera migliore di ricordare il Sic anche se è stato davvero difficile questo momento>>.
Stefania Schirru