Il cinema italiano s'è desto, 13 candidature ai David per "Noi credevamo"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 7 APRILE - Nel centocinquantenario dell'Unità d'Italia, "Noi credevamo" di Mario Martone si aggiudica ben 13 candidature ai David di Donatello 2010-2011, tra cui anche il David Giovani. Un film sull'Italia da unire, culturalmente lungo l'asse Nord\Sud, invece, si è classificato secondo nelle preferenze della giuria: "Benvenuti al Sud" di Luca Miniero, con 10 candidature (compreso il David Giovani), già trionfatore ai botteghini con gli oltre 30 milioni di euro incassati. Entrambe le opere sono inoltre candidate per il premio a miglior film e miglior regista. [MORE]
Seguono "La nostra vita" di Daniele Luchetti, con 8 candidature come "Basilicata coast to coast" di Rocco Papaleo, mentre si ferma a 4 candidature "Una vita tranquilla" di Claudio Cupellini. 8 candidature anche per "20 sigarette" di Aureliano Amadei.
In corsa per la miglior regia, oltre a Martone, Miniero e Luchetti, anche Marco Bellocchio (Sorelle mai); Saverio Costanzo (La solitudine dei numeri primi); Claudio Cupellini (Una vita tranquilla); Michelangelo Frammartino (Le quattro volte); Paolo Genovese (Immaturi); Daniele Luchetti (la nostra vita); Mario Martone (Noi credevamo) e Luca Miniero (Benvenuti al Sud).
Tra le attrici protagoniste le cinque prescelte sono Paola Cortellesi per la commedia "Nessuno mi può guidicare", Sarah Felberbaum per "Il gioiellino", Angela Finocchiaro per "Benvenuti al sud", Isabella Ragonese per "La nostra vita", Alba Rohrwacher per "La solitudine dei numeri primi". Migliori attori in lizza: Antonio Albanese per "Qualunquemente", Claudio Bisio per "Benvenuti al sud", Elio Germano per "La nostra vita", Vinicio Marchioni per "20 sigarette", Kim Rossi Stuart per "Vallanzasca - gli angeli del male".
Il Presidente dell'Accademia David di Donatello, Gian Luigi Rondi, ha annunciato che quest'anno verrà consengnato al Presidente Napolitano un David speciale per i 150 anni dell'Unità d'Italia, mentre ad Ettore Scola andrà il premio speciale alla carriera. La cerimonia di consegna dei premi, presentata da Tullio Solenghi, si terrà il 6 maggio alle 17 e andrà in onda in diretta su Rai Movie e in differita alle 23.20 su RaiUno.
ANTONIO MAIORINO