Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
VENEZIA, 10 FEBBRAIO 2013- Il Carnevale di Venezia è sempre una garanzia. Questa volta le cifre sono state addirittura migliori del previsto. È stato stimato che nella giornata di ieri nel capoluogo veneto fossero presenti oltre 120mila persone.[MORE]
I dati sono offerti dalla Centrale operativa della polizia municipale che ha rilevato 80mila arrivi in città nella giornata di ieri, che andavano a sommarsi agli ospiti presenti nelle strutture ricettive, che erano 40mila. La kermesse veneziana è sempre fonte di attrazione ed ogni anno la laguna più famosa del mondo si anima di maschere d’epoca che passeggiano tra turisti incuriositi, spettacoli particolari e concerti. Tra le atre iniziative da segnalare un'elegante delegazione di Marie accompagnate dal Doge hanno partecipato alla tradizionale sfilata dei carri a Verona, dopo essere stati ricevuti dal sindaco scaligero e dal Papà del gnocco, simbolo del Carnevale veronese. Un programma fitto che coivolge bambini e adulti. Si va dal pattinaggio sul ghiaccio, al concorso della maschera più bella che si è tenuta oggi in Piazza San Marco, a spettacoli teatrali di Goldoni o a quelli degli Artisti del Gran Teatro. Ce n'è davvero per tutti e per tutti i gusti.
Quest’anno il tema è stato quello dei colori, perchè “non c’è città al mondo in cui lo spettro cromatico dia il meglio di sé riflettendosi sull’acqua dei canali e sulla laguna”, come si legge sul sito ufficiale (www.carnevale.venezia.it). Nella homepage del sito si legge che i colori sono stati assunti come tematica per il 2013 anche perchè “ogni colore comunica e suscita un’emozione e a questa ognuno di noi associa uno stato d’animo. I colori sono quanto di più soggettivo ci sia, e condividono con lo spirito del Carnevale l’infinita varietà e il numero dei mascheramenti, a propria volta corrispondendo alle nostre infinite diverse attitudini”. Che ciascuno si esprima attraverso il suo colore dunque, almeno fino al 17 febbraio.
Federica Sterza
Foto www.carnevale.venezia.it