Il 6 dicembre l'atteso appuntamento al palazzo Fazzari dedicato alle 10 bollicine calabresi
Eventi Calabria

Il 6 dicembre l'atteso appuntamento al palazzo Fazzari dedicato alle 10 bollicine calabresi

martedì 15 ottobre, 2013

CATANZARO, 15 OTTOBRE 2013 - E' finalmente realtà l'evento dedicato alle 10 bollicine calabresi, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier di Catanzaro, che si terrà il 6 dicembre p.v., presso il Palazzo Fazzari sul Corso Mazzini di Catanzaro.

Giancarlo Rafele, referente AIS del capoluogo calabrese e Gennaro Convertini presidente regionale AIS, hanno messo a punto il quadro complessivo della manifestazione che per la prima volta metterà tutti insieme i sei produttori che realizzano champenoise in Calabria.

L’iniziativa si sviluppa come un vero e proprio tour “virtuale” che parte dalle pendici del Pollino con i due brut “Dovì” di Tenute Ferrocinto, uno bianco da Chardonnay e l’altro rosè da Aglianico, per poi attraversare la piana di Sibari e attraverso la Jonica raggiungere Cariati dove IGreco producono due Brut “Gran Cuveè” da Chardonnay e da Gaglioppo.

Da Cariati si passa in provincia di Crotone a Cirò dove Librandi, il primo a sperimentare lo champenoise in Calabria, produce l’Almaneti con uve Chardonnay e il Rosaneti, un rosato da Gaglioppo e Santa Venere che con il Gaglioppo fa anche brut rosè dal nome in codice SP1. Dalla costa ionica si attraversa il più stretto degli istmi calabresi per arrivare sulla pianura prospicente la costa tirrenica dove i fratelli Statti spumantizzano solo vitigni autoctoni imbottigliando il Ferdinando 1838 rosato da Gaglioppo e bianco da Greco. Il cerchio si chiude con l’”Alta quota”, il brut di Serracavallo che in un corpo aziendale dedicato, a 1000 metri, in Sila alleva Chardonnay e Riesling appositamente per questo vino.

La serata dedicata inizierà alle 19 con una snella tavola rotonda che vedrà confrontarsi con gli organizzatori i 6 produttori e gli enologi per dare vita, dalle 19.30, alla degustazione vera e propria con i banchi d’assaggio delle diverse aziende.

L’evento sarà impreziosito da un’importante collaborazione con il Challenge Internazionale Euposia 2013 che presenterà nel corso dell’evento gli spumanti metodo classico che partecipano al Challenge, provenienti da diversi paesi d’Europa (Inghilterra, Francia, Spagna). [MORE]

Notizia segnalata da Eugenia Ferragina


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.