Ieri i funerali a Messina del cap. La Rosa, oggi Mario Mauro:"Ad ucciderlo un 20enne"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BARCELLONA POZZO DI GOTTO (ME), 12 GIUGNO 2013 - Si è svolto solo ieri nella sua Barcellona Pozzo di Gotto, l'estremo saluto al maggiore Giuseppe La Rosa, il militare ucciso sabato scorso in Afghanistan. Dopo i funerali di Stato svoltisi nella basilica Santa Maria degli Angeli a Roma, anche i siciliani hanno voluto rendere omaggio alla salma di quel soldato, 53esima vittima italiana dall’inizio della missione in Afghanistan.
Ed è oggi che arrivano, invece, le parole del ministro della Difesa Mario Mauro durante un'informativa urgente in Aula, dove ha confermato che l'attacco terroristico in cui La Rosa è rimasto ucciso, sottolinea che "purtroppo non è possibile azzerare completamente i rischi per i nostri militari, nonostante la validità delle procedure operative seguite e degli equipaggiamenti utilizzati". Mauro ha reso noto anche che l'attentatore è stato arrestato. L'uomo, di circa 20 anni, si chiama Walick Ahmad, ed avrebbe reso "piena confessione" assumedosi "la responsabilità" di due atti commessi, a quanto dice, "non in concorso con altri". Sarà comunque la magistratura a fare chiarezza sull'accaduto.
Mauro ha tracciato una sorta di profilo dell'attentatore. Sarebbe un giovane, "con barba corta, vestito in abiti marroni da adulto, che stava parlando con un poliziotto dell'Afghanistan national police al lato strada, nei pressi di un assembramento di gente", ha detto il ministro. Il ragazzo "è salito rapidamente sul mezzo in testa al convoglio e ha lanciato attraverso la botola superiore un ordigno, dandosi poi alla fuga e confondendosi nella folla".
Il ministro della Difesa aveva esordito sottolineando la sua tristezza nel vedere la scarsa partecipazione dei deputati a questa informativa voluta "per sottolineare l'indispensabilità a fronte dei gravissimi fatti di cui parliamo, di una presa di coscienza da parte del Parlamento nella sua integrità". "Provo un'amarezza profonda - ha continuato Mauro - a fronte di quello che è accaduto, nel vedere quest'aula vuota". "A chi dovrebbe guardare la politica in Italia se non a un uomo come Giuseppe La Rosa per comprendere la grandezza della propria missione?".
Mauro ha continuato anche dicendo "confermo l'intendimento del governo di proseguire la partecipazione alla missione Isaf, il cui obiettivo ultimo è ormai prossimo, concludendola secondo i termini stabiliti". Dopo la missione Isaf "è intendimento di proseguire il nostro impegno in quel Paese oltre il 2014 in termini di assistenza e addestramento alle forze afghane". La nuova missione, "Resolute Support" - ha aggiunto - "sarà no combat e non prevede il contrasto all'insorgenza, né di lotta al terrorismo ed al narcotraffico".
(Foto dal sito ilsole24ore.com)
Katia Portovenero[MORE]