I Racconti del Caffe', kermesse artistico-letteraria nel segno di Mimmo Rotella
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PENTONE, 27 GIUGNO 2015 - Serata all'insegna della cultura quella trascorsa ieri dalla comunità di Visconte, borgo frazione del comune di Pentone. L'impegno dell'Associazione Culturale Musagete 2 ha permesso la riuscita dell'evento in cui star è stato il caffè, in un ricercato connubio con la cultura che ha regalato, nella sua seconda edizione, la kermesse artistico-letteraria “i Racconti del Caffè”.
[MORE]Ad aprire la serata un evento celebrativo di chi della nostra terra è stato espressione culturale massima nei recentissimi anni: l'artista catanzarese Mimmo Rotella. Ad egli, infatti, è stata intitolata ed al suo ricordo dedicata la sala comunale in cui l'Associazione operava, opera ed opererà. Un luogo in cui le idee diventano azione: mai potrà esser più onorato il pittore se non laddove la cultura prende forma. A raccontare di Mimmo Rotella anche Jeso Marinaro, anche lui uomo di cultura ed artista catanzarese che per celebrare il suo celebre concittadino ha intrapeso un progetto insieme ad alcuni ragazzi dell'Accademia delle Belle Arti, progetto artistico in cui lo spessore umano e il background culturale di Rotella diventano un fumetto. Esposte nella sala, concessa dal Comune di Pentone all'Associazione, alcune delle opere del pittore.
Momento atteso da tutti gli scrittori amatoriali partecipati alla kermesse, è stata la fase conclusiva del concorso che ha premiato i due migliori brani e la miglior immagine che coglievano l'essenza dell'atto di gustare uun buon caffè, esprimendola in parole ed immagini. “Quando, durante i lavori in sala dell'Associazione, le signore vicine ci offrivano un buon caffè, si raccoglievano le idee”, introduce Giampiero De Santis, Presidente dell'Associazione, “ed lì è nata l'intenzione di organizzare una kermesse in cui si spiegare le sensazioni che ognuno di noi prova durante quei momenti anche di raccoglimento e riflessione”. Una buona idea, evidentemente, visto il numero di partecipanti al concorso: 21 fra gli scrittori, giovani e meno giovani, e 10 fra coloro che hanno voluto esprimersi con una foto, un disegno o una particolare immagine. La commissione, composta da membri dell'Associazione e delegati degli sponsor, ha premiato il miglior testo, il miglior testo che richiamava un collegamento con territorio e tradizioni di Visconte, e la miglior immagine. E dai testi, pubblicati in una raccolta donata ai presenti, e dalle immagini esposte nella sala, per i giurati non deve esser stato un lavoro semplice.
A vincere, fra le opere visive, l'arte di Vanari, esponente catanzarese della corrente artistica Pop Art, opera realizzata con una speciale tecnica in cui la miscela di caffè diventa parte integrante della realizzazione di "Colazione all'alba con stile ed eleganza".
Premiati con naturalmente del buon caffè (il profumo inebriante non poteva non esser percepito in tutta la sala), offerto da Guglielmo S.p.A., i testi “C'è sempre una prima volta” di Teresa Cacia e “Si, viaggiare” di Lina De Masi.
Ma, aldilà di coloro che sono riusciti a portare a casa un riconoscimento, nella serata di Visconte ha vinto, soprattutto, la cultura, che deve essere valore aggiunto delle nostre piccole realtà rurali.
Salvatore Remorgida