Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Parma Panthers in luglio, Panthers in febbraio. Risultato identico, una vittoria, ma molto diverse le circostanze che hanno portato i parmensi al successo sui Warriors Bologna, già sconfitti anche sette mesi fa nell’Italian Super Bowl per 76-62. Il Kick-Off Classic giocato oggi a Parma di fronte a un ottimo pubblico (tribuna principale piena) si è chiuso infatti con il punteggio di 20-13 al termine di una partita che ha mostrato due squadre ancora in fase di rodaggio, come era inevitabile considerando il maltempo che ha costretto all’annullamento di molti allenamenti.[MORE]
I Panthers hanno giocato con due soli americani, dal momento che l’atteso Kevin Grayson ha riportato un infortunio di tipo muscolare durante il riscaldamento e non ha potuto scendere in campo. Grande prova invece di Jaycen Spears, che ha portato palla a ripetizione e pur non segnando alcun touchdown ha trascinato e prolungato molti drive dei parmensi.
I Panthers hanno chiuso il primo quarto in vantaggio per 6-0, dopo una ricezione in touchdown di Tommaso Finadri dopo lancio di 17 yard del quarterback Tommaso Monardi, con trasformazione su calcio sorprendentemente sbagliata dal solitamente infallibile Andrea Vergazzoli. Nel secondo quarto il touchdown del 13-0, con lancio di Monardi per Emanuele Polenghi per 10 yard e questa volta la trasformazione di Vergazzoli. 13-0 dunque all’intervallo, con scarto che diventa di 20 punti nel terzo quarto, quando Monardi trova in end zone Tyrell Sales, l’americano arrivato come ottimo linebacker ma utilizzato anche in attacco come tight end, con un lancio di 11 yard e ancora trasformazione di Vergazzoli per il 20-0. I Warriors rispondono con un bel drive culminato nella corsa in touchdown del quarterback Eric Watt per 4 yard, che con la trasformazione su calcio di Matteo Guerra dà ai bolognesi 7 punti per il 20-7 con cui si chiude il terzo quarto. Poco dopo l’inizio dell’ultimo periodo, dopo un field goal mancato da Vergazzoli dalle 21 yard, Walter Peoples, il ricevitore/defensive back dei Warriors, riceve un lancio laterale (bubble screen il termine tecnico, in cui il ricevitore è protetto da uomini della linea di attacco che formano dinanzi a lui una sorta di “bolla” di protezione, appunto bubble) e corre per 44 yard fino al touchdown, che non viene trasformato a causa di un errore sullo snap. 20-13 e partita riaperta, con finale tutto da seguire: dopo avere chiuso un down al 4° tentativo con Spears i Panthers non riescono però a far terminare la partita e resta un ultimo drive ai Warriors, ma il lancio di Watt viene intercettato da Francesco Diaferia e i padroni di casa riescono a gestire senza patemi gli ultimi secondi di gara.
Il resto della prima giornata del campionato IFL si giocherà nel prossimo weekend, sabato 3 e domenica 4 marzo. Il calendario è disponibile sul sito www.ifleague.it all’url www.www.ifleague.it/cms/?option=com_foocal&task=calendario.
Roberto Gotta - IFL
[nella foto il quarterback dei Panthers Parma Tommaso Monardi ph.: sergio brunetti]