I matrimoni più felici? Quelli nati online
Scienza & Tecnologia

I matrimoni più felici? Quelli nati online

martedì 4 giugno, 2013

CHICAGO, 4 GIUGNO 2013 - Chi ha detto che conoscere l'anima gemella sul web non porta al felice traguardo del matrimonio? Una ricerca condotta dall'Università di Chicago e dall'Accademia delle scienze Pnas rivela l'esatto contrario.[MORE]

Secondo lo studio un terzo delle coppie convolate a nozze tra il 2005 e il 2012 si sono conosciute proprio su Internet, e vivono, ad oggi, anche i matrimoni più felici rispetto a quelli di persone che si sono incontrate con i "metodi tradizionali".

Ai partner incontrati online è stato chiesto di dare un voto alla propria vita di coppia analizzando vari parametri, come la complicità, all'affetto e al dialogo, raggiungendo, su 20.000 persone intervistate, un punteggio di soddisfazione pari al 5,64 contro il 5,48 delle coppie più "classiche". Inoltre i matrimoni delle coppie nate sul web sono anche più felici e duraturi, giungendo al capolinea solo nel 6% dei casi contro il 7,6% dei matrimoni tradizionali.

Ma quali saranno le ragioni di questo lieto fine? I ricercatori hanno valutato alcune ipotesi. Sui siti web di incontri è molto più vasta la scelta di partner, è possibile andare a stabilire alcuni criteri di ricerca molto precisi e, rispetto ai luogi d'incontro reali, chi è presente su queste piattaforme virtuali ha già le idee chiare sulle caratteristiche di chi vuole al suo fianco.

Le coppie di questo tipo, secondo lo studio, sono persone tra i 30 ed i 39 anni con un lavoro ben pagato.

Ovviamente non bisogna generalizzare. Se alla maggiorparte di uomini e donne che si incontrano online può andare bene, c'è anche chi sul web trova chi mente sul proprio peso, la propria altezza, sul proprio aspetto fisico e anche sul carattere, e al momento dell'appuntamento vero e proprio resta davvero deluso.

 

Valentina D'Andrea


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.