I Libri aiutano lo sviluppo mentale dei bambini
Salute Lazio

I Libri aiutano lo sviluppo mentale dei bambini

martedì 29 novembre, 2011

Roma, 29 NOVEMBRE 2011 - All’avvicinarsi delle festività natalizie spunta rigorosamente il problema “regalo”. La crisi incide sulle nostre possibilità economiche e allora, si inizia a riflettere seriamente su cosa possa essere un dono utile e non frivolo. La cultura è senz’altro uno di quei beni ai quali la società non può e non deve rinunziare. Sono soprattutto i bambini ad aver bisogno di leggere, poiché li aiuta nello sviluppo dell’intelletto. [MORE]Secondo gli esperti dell’infanzia, prima si avvicinano i bambini ai libri e meglio è, addirittura si consiglia di leggerli durante la maternità, per abituare il loro orecchio al suono della voce dei genitori.
Se non sapete come muovervi nella scelta dei testi, potete affidarvi ai risultati di un’indagine Doxa, condotta nell’ambito del progetto sociale “Leggere per Crescere“, secondo la quale i libri preferiti dai bambini sono ancora quelli amati dalle generazioni passate, ossia Cappuccetto Rosso in primis e Pinocchio di seguito.
I prezzi nelle librerie sono accessibili e la spesa vale la pena d’esser fatta, se si pensa ai risultati.
Un semplice gesto come la lettura può sia migliorare il rapporto genitori-figli, ma anche evolvere lo sviluppo psicofisico dei pargoli.
Basta dedicare quotidianamente del tempo da dedicare ai racconti, per aiutare il bambino ad alimentare la propria fantasia e ad infoltire le sue proprietà del linguaggio. Viceversa è sbagliato utilizzare la lettura come 'soporifero', perché in questo caso perderebbe le qualità di ricezione del “messaggio” che si vuole lasciare alla prole.

Tiziana Marzano


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.