"I Festa d'Autunno": Grande successo per la prima iniziativa dell'Auser del Golfo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BORGIA (CZ), 4 NOVEMBRE 2013 - Educare divertendo, questo l'obiettivo che si prefissava l'Auser del Golfo con questa prima iniziativa pubblica, realizzata sabato pomeriggio a Roccelletta di Borgia nei locali “case basse del Vescovo” a partire dalle ore 17. Circa venti i bambini, che accompagnati da genitori e nonni, hanno partecipato con entusiasmo allo svolgimento delle attività preparate per l'occasione dalle volontarie dell'Auser del Golfo, Luana Colicchia ed Anna Torchia.
I piccoli protagonisti della serata, insieme ai propri genitori e nonni, hanno dapprima sviluppato le proprie abilità sensoriali “giocando” con la raccolta dei frutti autunnali, per poi successivamente dedicarsi alla trasposizione pittorica degli elementi tipici della stagione autunnale attraverso l'utilizzo dei colori a dito. Zucche, castagne, arance, uva e noci al centro dei disegni dei piccolissimi artisti. Infine momento clou della serata la vendemmia, in cui i bambini, supportati da genitori e nonni, si sono resi protagonisti delle varie fasi, dal raccolto dell'uva alla macina della stessa, seguendo la tradizione della pigiatura a piedi nudi.
Quest'ultima importante fase è stata preceduta da un dolce intermezzo: il merenda party. Ai bambini ed i loro accompagnatori, puntando ad una corretta educazione alimentare, sono stati offerti delle merende realizzate interamente in casa e con prodotti di stagione e a kmzero dalle volontarie dell'Auser, Rita Zolea e Luisa Nisticò.
Un momento di crescita per tutti quindi, apprezzato dai genitori presenti che, entusiasti, hanno sollecitato all'Auser del Golfo la riproposizione di altre iniziative similari anche con fasce d'età diverse, ed in altri quartieri del territorio.
Grande soddisfazione per gli organizzatori che non si attendevano una così calorosa partecipazione ed un riscontro così positivo. “Nonostante l'emozione per questa nostra prima uscita pubblica – afferma Anna Torchia, volontaria dell'Auser del Golfo – siamo riusciti a creare la giusta empatia con i bambini aiutando, al contempo, i loro familiari ad entrare in relazione con il mondo dei più piccoli”. “La gioia più grande – prosegue Anna Torchia – ci è stata regalata dai partecipanti quando ci hanno sollecitato a riproporre nuove iniziative, manifestando grande gradimento per i giochi proposti”.
Felicissima per il successo avuto da questa prima iniziativa targata Auser del Golfo, Luana Colicchia, Presidente della compagine associativa che ha voluto ringraziare l'Associazione Puzzle, il Comune di Borgia, Baby Sensory, ma soprattutto i tanti volontari che hanno contribuito con il loro impegno alla riuscita di questa importante prima iniziativa. “La riuscita della manifestazione ci spinge a proseguire sulla strada dell'inclusione, del fare rete, traendo da ognuno ciò che ha da offrire per la comunità – sostiene Luana Colicchia- anche e soprattutto dai bambini, che non devono essere considerati “vuoti contenitori” da riempire ma risorse da cui imparare”.
Notizia segnalata da Auser del Golfo [MORE]